Una difesa che fa acqua da tutte le parti, ieri limiti evidente contro l’esplosivo attacco del Napoli. Difficoltà di assetto sotto le scelte di Sousa. I numeri parlano chiaro: 18 gol incassati nelle ultime 7 partite per la Fiorentina. Media di 2,5 reti a partita. In totale fanno 55 incassati in 37 partite di campionato, 66 in 47 gare stagionali. In Serie A, quella viola (in attesa delle gare di oggi) è la 12° difesa, anche Bologna (53) e Crotone (54) per ora hanno fatto meglio.
Contro le prime della classe, sempre goleade in esterna: 4-1 ieri a Napoli, così come fu poker al passivo a Roma contro i giallorossi e a Milano contro i nerazzurri. In trasferta contro la Lazio 3-1, sconfitta anche contro Montella e Allegri, 2-1 fuori casa.
In ben 10 occasioni stagionali, la Fiorentina ha preso più di 3 gol in una partita: in queste occasioni sono arrivate due vittorie (5-3 a Cagliari e 5-4 con l’Inter), due pari (3-3 con Napoli e Genoa) e sei sconfitte. Del resto, difficile fare punti quando parti (quasi) sempre in pesante passivo…
Di
Marco Pecorini