La società viola incasserà circa 400mila euro dal trasferimento del classe 1999 al Galatasaray
Dal trasferimento di Nicolò Zaniolo al Galatasaray beneficerà anche la Fiorentina. Grazie al contributo di solidarietà, infatti, la società di Commisso incasserà una percentuale sui 20 milioni che il club turco sborserà per il classe 1999 cresciuto nel settore giovanile viola. Zaniolo ha giocato nella Fiorentina dai 12 ai 16 anni, prima di trasferirsi alla Virtus Entella e poi all’Inter. Al club viola dovrebbero quindi andare circa 400mila euro.
Cosa dice la regola sul premio di solidarietà: “Se un calciatore professionista si trasferisce nel corso di un contratto, il 5% di qualsiasi compenso, ad eccezione dell’indennità di formazione, corrisposto alla società precedente deve essere detratto dal totale di tali compensi e distribuito dalla società di destinazione come contributo di solidarietà al/alle società che hanno provveduto alla formazione e all’istruzione del calciatore nel corso degli anni. Tale contributo di solidarietà tiene conto del numero di anni (calcolato in proporzione se inferiore a un anno) durante i quali il calciatore è stato tesserato per la/le società in questione nelle stagioni comprese tra il 12° e 23° anno di età”.
Il contributo di solidarietà tiene conto del numero di anni (calcolato in proporzione se inferiore a un anno) durante i quali il calciatore è stato tesserato per le società in questione nelle stagioni comprese fra il 12° e il 23° anni di età: 5% (ovvero 0,25% dell’indennità totale) per ciascun anno d’età dal 12° al 15°, 10% (ovvero 0,5% dell’indennità totale) per ciascun anno d’età dal 16° al 23°.
Di
Redazione LaViola.it