×

Vanoli e un messaggio chiaro a Fagioli: fiducia sì, ma adesso tocca a lui

Vanoli vuole provare a fidarsi del suo centrocampo. Adesso tocca a lui raccogliere l'opportunità

Messaggio chiaro. Mittente Paolo Vanoli. Destinatario: Nicolò Fagioli. «Sono abituato a dare fiducia totale ma voglio essere contraccambiato. Lui non deve piangersi addosso ma deve capire che ha delle qualità importanti. Io posso dare solo una maglia, sono i giocatori che devono sudarsela. Deve imparare a difendere meglio ma anche a sfruttare di più le sue qualità». C'è racchiuso tutto in questa frase del tecnico della Fiorentina, pronunciata in conferenza stampa dopo il pareggio contro la Juventus.

sponsored

SORPRESA. La presenza di Fagioli nell'undici titolare ha sorpreso tutti. Quando sembrava un po' ai margini del progetto tecnico di Vanoli è stato ritirato dentro. In primis perché le qualità dell'ex bianconere possono essere utili alla Fiorentina. In secondo luogo perché l'allenatore non può lasciare indietro nessuno. Anzi. Da qui alla fine dell'anno la Fiorentina giocherà otto partite, chiaro che la gestione delle risorse diventi fondamentale. E così Fagioli ha avuto la sua chance. Sfruttata a metà. Perché la prestazione non è stata negativa, ma nemmeno brillantissima. Un compitino da sei in pagella, voto che a Vanoli non basta. «Non abbiamo avuto coraggio di trovarlo dentro il campo. Con la paura non si va da nessuna parte» rimuginava nel dopo gara il tecnico gigliato. Colpa un po' sua, un po' dei compagni.

sponsored

PLAY. Sta di fatto che il vento intorno a Nicolò sembra cambiato. «Lo vedo come mezzala di palleggio, è il suo vestito, ma adesso può fare anche il play». Altro messaggio forte firmato Vanoli. Come a dire: se vuol giocare non può che adattarsi alle esigenze della squadra, le due mezzali devono essere più fisiche. Convincere il giocatore è stato il primo passo. Lì dove Pioli aveva tentato senza riuscire. E' balzato all'occhio questo nel leggere la formazione ufficiale della Fiorentina. Vedremo nelle prossime partite se Fagioli avrà continuità nel ruolo o se lì, davanti alla difesa, tornerà Nicolussi Caviglia. La sensazione è che, fiducia a parte, molto dipenda da lui.

sponsored

Lascia un commento