×

Un mattoncino alla volta. Fare (tre) punti con la Juve varrebbe triplo

I viola di Vanoli si avvicinano alla gara di sabato prossimo contro la Juventus al Franchi. Fiorentina a caccia di punti

Risalire la classifica e uscire dalle zone calde, per una Fiorentina che è ancora a secco di vittorie dopo 11 gare e con Juventus e Atalanta nelle prossime due giornate, non sarà una cosa rapida. Il concetto espresso da Paolo Vanoli è chiaro e realista. Poi c’è la speranza, ovviamente, che il neo tecnico riesca a tirar fuori celermente la Fiorentina da questa situazione, quantomeno di far sì che non ci sia da lottare fino all’ultima giornata per mantenere la Serie A, in modo tale da poter provare a indirizzare tutte le forze (fisiche e mentali) sulle coppe, che a quel punto diventerebbero la vera ancora di salvezza per una stagione che è ormai già compromessa. 

sponsored

RISALITA. Per provare a tirarsi fuori il prima possibile dai bassifondi, alla Fiorentina servirà fare propri i prossimi scontro diretti, ma fare anche qualche punto contro avversari più blasonati. Come, giustappunto, altri club che erano partiti per salvarsi sono già riusciti a fare. Il Pisa, ad esempio, è riuscito a prendere un punto con Atalanta, Milan e Lazio. La Cremonese è andata a vincere a San Siro col Milan, ha pareggiato con Como e Atalanta. Il Parma è riuscito a pareggiare con Milan, Como e Atalanta. L’Udinese ha vinto contro Inter, Atalanta e Roma. Prematuro fare conti e raffronti, anche perché la Fiorentina non ha ancora mai vinto, perdendo anche in casa col Lecce. 

sponsored

CALENDARIO. Volendo scientemente evitare di fare tabelle e di pensare che, dopo Juve e Atalanta, arriveranno delle sfide più abbordabili, visto che già in passato più volte la Fiorentina è caduta dinanzi al ‘calendario facile’, è chiaro che i viola dovranno ritrovarsi soprattutto nelle sfide interne. In programma, dopo la Juve, al Franchi ci saranno le gare con Verona, Udinese e Sassuolo, oltre alle gare esterne con Sassuolo e Parma per arrivare al giro di boa. Come detto da Vanoli, il mood attuale della Fiorentina dev’essere quello del pensare partita per partita. Ma, come sottolineato in precedenza, la possibilità di fare diversi punti da qui all’ultima giornata del girone d’andata c’è. E andrà sfruttata. Le prime riprove già in occasione di Fiorentina-Juventus, una gara che in caso di vittoria varrebbe triplo per i viola: umore e autostima, punti presi in una gara dal pronostico avverso e contemporanea disputa di scontri diretti come Cagliari-Genoa, Verona-Parma e Sassuolo-Pisa, oltre a Cremonese-Roma e Lazio-Lecce. 

sponsored

Lascia un commento