Connect with us

Rassegna Stampa

Torna coppa, Italiano sa come si fa: ha già un primato nella storia viola. E il trofeo farebbe scattare il rinnovo

Torna la Coppa Italia, seconda semifinale consecutiva: il tecnico a caccia del trofeo che farebbe scattare anche il rinnovo

Quella di domani sarà la prima di una serie di gare spartiacque per la stagione della Fiorentina. I viola si misureranno con l’Atalanta per l’andata delle semifinali di Coppa Italia, torneo che se vinto regalerebbe l’accesso alla prossima Europa League e farebbe scattare la clausola a favore del club toscano per il rinnovo annuale del tecnico. Che un anno dopo la finale persa contro l’Inter cercherà in tutti i modi la rivincita, anche solo per mettere in saccoccia il primo trofeo della sua giovane carriera, già fitta di successi e gratificazioni, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

RE DI COPPE. A proposito di coppe, Italiano nel suo triennio a Firenze ha già marcato un record storico per la Fiorentina, poiché si tratta del primo allenatore ad aver raggiunto per due anni consecutivi le semifinali di Coppa Italia e almeno i quarti di una competizione europea. Prima di lui solo tre tecnici ci erano riusciti ma non per due stagioni di fila, appunto. Vincenzo Montella nel 2014-2015 portò la squadra viola in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus vincendo a Torino per 2-1 grazie alla doppietta sontuosa di un calciatore dal mancino magico, Mohamed Salah, che illuse i tifosi, smontati il mese successivo dalla disfatta per 3-0 nella partita di ritorno con i bianconeri. Quell’anno la Fiorentina si giocò anche le semifinali di Europa League contro il Siviglia che dominò in Spagna per 3-0 e chiuse la pratica una settimana più tardi al Franchi con un secco 2-0.

CHIAPPELLA E CZEIZLER. Giuseppe Chiappella nel 1965-1966 regalò il terzo successo nel torneo nostrano ai fiorentini, che tre stagioni dopo avrebbero festeggiato il secondo scudetto (c’erano i vari Hamrin, De Sisti, Chiarugi, Merlo e Albertosi, giusto per citarne qualcuno). Non solo, vinse pure la più antica competizione europea per squadre di club: la leggendaria Mitropa Cup (nata nel 1922 e morta nel 1992). Tuttavia prima di lui fu Lajos Czeizler a riuscire nella doppietta: era la stagione 1960-1961 quando l’allenatore ungherese conquistò Coppa Italia e… Coppa delle Coppe, nella quale si misuravano i club vincitori delle principali coppe nazionali.

13 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

13 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

13
0
Lascia un commento!x