Connect with us

Rassegna Stampa

Torino, la lunga rivoluzione di Giampaolo verso l’esordio contro i viola

Dalla difesa a tre con centrocampo a cinque, al 4-3-1-2 del nuovo allenatore. Serve tempo ai granata, tra due settimane l’esordio contro la Fiorentina

Su La Gazzetta si fa il punto sul Torino, primo avversario della Fiorentina in campionato. Con Giampaolo nuovo modulo, il 4-3-1-2, un dogma per il tecnico di Giulianova. Le lezioni di tattica, abbinate a intense sedute video, sono iniziate sin dal pomeriggio del 19 agosto quando la squadra si è radunata al Filadelfia. Il Toro ha una tradizione pluriennale di difesa a 3 e centrocampo a 5, è dunque facile intuire come questo passaggio richieda tempo e lavoro per essere metabolizzato nei movimenti. Passare da una linea difensiva a 3 a una a 4 è un cambio che va in profondità, che tocca l’anima della squadra.

TEMPO. Sia nelle esercitazioni che nei test con Novara e Pro Patria, il tecnico ha subito lanciato il 4-3-1-2. Tra luci e ombre: la compatibilità della coppia Belotti-Zaza al nuovo modulo è l’elemento dove si è più avanti nel percorso; l’assimilazione da parte dei centrocampisti delle nuove richieste di Giampaolo quello dove ci sarà bisogno di ulteriori approfondimenti.

ACQUISTI. Sul mercato sono arrivati il terzino sinistro Ricardo Rodriguez, la mezzala destra Linetty e il terzino destro Vojvoda. Giocatori richiesti da Giampaolo, specie i primi due che ha già allenato tra Milan e Samp. Il tecnico vuole dominare il gioco, mantenendo il pallone, per sviluppare una manovra fluida e avvolgente. I giocatori del Toro sono entrati da poche settimane nella scuola di Giampaolo, ci vorrà tempo per assimilarne la dottrina.

PIEDI BUONI. Il numero 10 è uno dei ruoli a più alta sensibilità nel calcio di Giampaolo. L’uomo designato (e candidato) è Simone Verdi, che finora ha assistito alle due amichevoli dalla tribuna perché fermato da un affaticamento muscolare. L’alternativa è Iago Falque. Mentre sul mercato si cerca un regista: da Fausto Vera a Lucas Biglia, più Torreira.

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

2
0
Lascia un commento!x