Connect with us

News

‘T’immagini la Fiorentina prima in classifica…’: due anni fa il primato con Sousa

‘T’immagini… se la Fiorentina fosse prima in classifica’, canta in un coro la Curva Fiesole, sulle note della canzone di Vasco Rossi. 8 novembre 2015 – 8 novembre 2017: sono passati due anni esatti, da quando la Fiorentina toccava (per l’ultima volta) il primo posto in Serie A. In quella giornata, per il 12° turno di campionato, la Fiorentina vinse 2-0 a Genova contro la Sampdoria con le reti di Ilicic e Kalinic (in due avevano messo a segno già 11 gol).

Fa quasi male pensare a due anni fa, sembra passata una vita. Dopo 12 giornate la Fiorentina di Sousa aveva vinto 9 volte, con 3 sconfitte. Un primato a quota 27 diviso con l’Inter, battuta nello scontro diretto a San Siro. Oggi, dopo 12 giornate, la Viola di Pioli è nona con 16 punti (11 in meno), con già 6 sconfitte ‘sul groppone’. Una situazione diametralmente opposta, anche a livelli di entusiasmo e morale.

Quel primato confermato l’8 novembre 2015 rimase poi valido per 14 giorni, grazie alla sosta per le Nazionali. Ma fu l’ultima volta che la Fiorentina vide il primo posto in Serie A: i pareggi con Empoli e Sassuolo, e poi il cammino verso il gennaio che portò alla rottura totale fecero calare la squadra di Sousa. Fino, praticamente, alla rivoluzione dell’ultima estate. E al tentativo di ripartenza cambiando quasi in toto la Fiorentina.

47 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

47 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

47
0
Lascia un commento!x