Terracciano è in cima alle classifiche di rendimento stagionali in Serie A. E’ tra le garanzie della Fiorentina anche quest’anno
Terracciano più altri dieci. La filastrocca di Vincenzo Italiano sembra essere diventata più o meno questa, sottolinea il Corriere Dello Sport. Nonostante le 140 formazioni cambiate in 140 panchine con la Fiorentina, il portiere gigliato continua a dare garanzie. Alla soglia dei trentaquattro anni (da compiere il prossimo 8 marzo), il numero uno della Fiorentina è alla miglior stagione in carriera e, anche in tempi di magra per risultati e prestazioni, rappresenta una delle poche certezze di quest’annata.
Per l’estremo difensore viola prestazioni sempre al di sopra della sufficienza, impreziosite da alcune giornate eccezionali a livello personale, come quelle di Udine e in casa col Verona. Terracciano è in cima alle classifiche di rendimento dei portieri di Serie A: lassù, prima di Maignan e Sommer, c’è il portiere della Fiorentina, che è secondo solo a Di Gregorio per Goal Prevented (“gol evitati”), un indice statistico che calcola la differenza tra gli expected goals on target ricevuti (ovvero la probabilità che ogni tiro ricevuto ha di trasformarsi in gol) e le reti effettivamente subite. Se prendiamo invece la classifica dei Goal Prevented a partita, vediamo che Terracciano (secondo alle spalle di Caprile) “evita” 0,377 gol ogni novanta minuti.
Dopo aver messo dietro nelle gerarchie i vari Lafont, Dragowski e Gollini, quest’anno sembrava poter scivolare dietro a Christensen, ma col tempo è tornato ancora una volta il numero uno della Fiorentina.
Di
Redazione LaViola.it