Connect with us

Rassegna Stampa

Tabù Empoli, ma c’è solo un risultato per uscire dalla crisi. Prima del tour de force degli scontri diretti

Solo una vittoria in cinque incroci per i viola nel ciclo Italiano, mai vincente al Castellani: ma oggi servono i tre punti per ripartire

«Tutti devono dare qualcosa di più in questo momento», ha detto Vincenzo Italiano dopo lo stop di Lecce che tanto male aveva fatto e poi l’ha ribadito dopo quello di Bologna, non meno doloroso seppur per altri motivi. E ovviamente si è messo dentro quel tutti, forse perfino in cima nel naturale senso di responsabilità di un allenatore a cui è affidato il comando di un gruppo che non sta rendendo per ciò che potrebbe: ad esempio, il tecnico sa di dover trovare ad ogni costo il modo di battere l’Empoli oggi pomeriggio, cosa che nei cinque precedenti da quando siede sulla panchina viola gli è riuscita una volta sola al secondo tentativo (cioè nel girone di ritorno) del primo anno a Firenze. Per il resto, due pareggi e due sconfitte, l’ultima delle quali lo scorso ottobre al “Franchi” con uno 0-2 netto. E il “Castellani” finora non è mai stato terra di conquista per lui nemmeno nell’unica incrocio quand’era a Spezia (1-1 nel 2019-20). Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

PUNTI E SERENITA’. Quindi Italiano sa benissimo che non sarà per niente facile e non ci voleva la casistica a metterlo di fronte alle difficoltà di un ostacolo davanti al quale la Fiorentina, tuttavia, non ha scelte diverse se non superarlo e trasformarlo in tre punti per dare sostanza alla classifica nella rincorsa all’Europa. Anche per alleggerire in qualche maniera la pressione sul mese e mezzo durissimo che si aprirà lunedì 26 con la Lazio per proseguire in successione con Torino, Roma, Atalanta, Milan e Juventus: bianconeri punto d’arrivo il 3 aprile per capire se la squadra viola sarà ancora in corsa per l’Europa. Ecco perché Empoli e la sfida a Davide Nicola sono così importanti, per molti versi decisivi a determinare intanto il nuovo profilo psicologico nel gruppo viola.

14 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

14 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

14
0
Lascia un commento!x