Connect with us

Rassegna Stampa

Soprintendenza pro restyling del Franchi: “E’ un bel progetto. Troveranno una soluzione”

Ancora attesa sull’ottenimento o meno dei fondi per il restyling del Franchi. Intanto la soprintendenza esprime gradimento per il progetto

Come riporta La Nazione, dopo le note difficoltà per ottenere i fondi per il restyling dello stadio Franchi, ci sono ancora varie possibilità per portare avanti il progetto. La gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori va avanti: i tempi per la presentazione delle offerte scadranno il 13 giugno. Entro quella data il Comune deve avere in cassa gli oltre 170 milioni. Sospendere o cambiare gara ora farebbe perdere il tempo necessario a restare nei tempi del cronoprogramma per non perdere gli altri fondi. Se, nonostante l’impegno, il governo dovesse decidere, invece, di non finanziare i 55 milioni per una presa di posizione politica, il Comune avrebbe varie possibilità alternative. Dalla comunicazione ai partecipanti alla gara che l’importo complessivo è diminuito da 170,5 milioni a circa 125, all’accensione di un finanziamento attraverso il Credito sportivo o un fondo immobiliare collegato.

Intanto arriva l’avallo al progetto della soprintendente Antonella Ranaldi: Abbattere le curve dello stadio di Firenze “non si può fare perché è un bene tutelato, è un monumento, è un’opera di Nervi tra le più significative. Non si può stravolgere quest’opera così importante”. Finanziamento? “Vedremo quello che succederà. La parte del finanziamento del ministero, che è la più consistente, è confermata. Quindi l’intervento a partire dal restauro e dalla liberazione di tutti gli interventi più recenti quello verrà sicuramente realizzato. É messo in discussione forse il completamento di tutto l’intervento, ma credo, non è neppure compito mio, che le amministrazioni siano sensibili sul tema. La riqualificazione del quartiere Campo di Marte passa attraverso il progetto che è unito allo stadio, ma sono due parti separate. Quello che adesso è finanziato è l’intervento sullo stadio, nel progetto vincitore del concorso c’era la parte sullo stadio e quella estesa sul quartiere Campo di Marte ed è un bel progetto”.

46 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

46 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

46
0
Lascia un commento!x