Connect with us

Focus

Sempre meno ‘trasparente’. Benassi ora incide: record km nelle ultime due, segna e decide

Pegaso Newsport

1 gol, 24 passaggi riusciti, 4 palle recuperate stando solo alla gara del Ferraris col Genoa. Ma soprattutto la sensazione dell’uomo ovunque. Il Marco Benassi che esce dalla doppia sfida di Marassi e contro il Napoli è sempre meno trasparente e sempre più incisivo. Troppe volte, infatti, l’ex Torino aveva fornito prestazioni impalpabili, diviso tra l’impasse di un inizio di stagione passato a capire meccanismi tattici da esterno alto nel 4-2-3-1 che poi hanno portato Pioli a cambiare tutto, e tra un periodo top ad ottobre con 3 gol di fila, fino poi alla lenta involuzione che non aveva del tutto allontanato dubbi e perplessità sul valore di un centrocampista pagato 10 milioni di euro che troppe volte non riusciva a lasciare impronte palpabili nelle prestazioni della Fiorentina edizione 2018.

Ed invece, sul più bello, ecco l’esplosione. Col gol del Ferraris sale a quota 5 centri. Record di marcature stagionali già raggiunto, con la possibilità di migliorarsi ancora. Ma non solo i gol. Contro Genoa e Napoli Benassi è stato il viola che ha corso di più.

Con un rendimento ottimo, non solo in quantità, ma anche in qualità ed efficacia. E che stia vivendo un periodo di forma importante lo si è capito quando proprio contro il Genoa, Pioli lo ha messo nel finale a fare il terzino contribuendo a dare quella sensazione di uomo ovunque con diligenza e applicazione ammirevoli. Il rientro di Milan Badelj, certo, ha permesso all’ex Torino di trovare maggior libertà di inserimento, sfruttando una sua abilità ormai nota nel buttarsi dentro per finalizzare. Ma non riconoscere che Benassi abbia cambiato marcia sarebbe intellettualmente scorretto. Altro pilastro, dunque, che in questo finale di stagione sta lasciando piacevoli sensazioni e certezze in ottica futuro. A prescindere da come finisca questa annata, col raggiungimento dell’Europa o meno, ripartire da Benassi in mediana dà sicuramente più tranquillità rispetto a qualche settimana fa.

13 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

13 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

13
0
Lascia un commento!x