×

Repubblica - Fiorentina, ultima spiaggia. Vittorie e mercato per non affondare

Nessuno è riuscito a salvarsi senza aver mai conquistato i 3 punti dopo 14 giornate. Ecco come la Fiorentina ci proverà

Come scrive Repubblica, per salvarsi la Fiorentina dovrà compiere una vera e propria impresa, mai accaduta in Serie A. Nessuna squadra è riuscita a mantenere la categoria senza totalizzare neppure una vittoria dopo quattordici partite. Anche chi ha fatto meno punti in assoluto in massima serie nel girone a venti squadre - come il Pescara di Oddo nella stagione 2016-2017 o il Monza di Nesta lo scorso anno - dopo quasi un girone era riuscito a vincere almeno una volta, cosa invece mai successa ai viola, fermi a soli sei punti, frutto di sei pareggi in quattordici gare. 

sponsored

La ricetta offerta da Vanoli dopo l’ottava sconfitta in campionato, sabato contro il Sassuolo, è stata abbastanza semplice, ma complicata nella sua schiettezza: «Per salvarsi servono dieci vittorie», ha detto il tecnico. Trenta punti, che uniti ai sei attuali metterebbero la salvezza nella testa del mister a quota trentasei punti. Quel che appare ovvio è che per avere chance salvezza e raddrizzare parzialmente la propria stagione la Fiorentina dovrà arrivare a più punti possibili alla fine del girone di andata, il prossimo 7 gennaio con la Lazio. Cinque partite - Verona, Udinese e Cremonese in casa, Parma e Lazio fuori - in cui massimizzare i risultati in attesa del mercato di gennaio, delle scelte drastiche che la società farà e dei nuovi giocatori che potranno portare energia nuova a un gruppo appassito, diviso e lacerato al suo interno e con più di un mal di pancia. 

sponsored

Le prossime due sfide interne con Verona e Udinese saranno già un’ultima spiaggia da non sbagliare anche per lo stesso Vanoli: per quanto confermato dal direttore sportivo Goretti sabato e per quanto anche lo stesso direttore generale Alessandro Ferrari ha ribadito che il mercato invernale sarà fatto seguendo le indicazioni del tecnico arrivare al giro di boa con pochi punti e senza scossoni potrebbe essere decisivo, in negativo, anche per il mister. 

sponsored

Lascia un commento