Il capitano della Fiorentina si racconta e lo fa tramite un’intervista concessa al canale Youtube della Lega Serie A
Parte da lontano Luca Ranieri, da quando ragazzino si aggregava alla prima squadra allenata da Stefano Pioli. Comincia da qui l’intervista che la Lega Serie A ha realizzato con il capitano della Fiorentina. “Avevo 16/17 anni, ogni tanto mi chiamavano per gli allenamenti in prima squadra. Avevo un rapporto più distaccato con Pioli allora. Vedevo che era già un grande allenatore, ma il rapporto che ho oggi con lui non posso paragonarlo a quello di tanti anni fa”.
AI MARGINI. “Mi ricordo quando tornai dal prestito a Salerno, mi allenavo in preparazione da solo su un campetto, mentre gli altri si allenavano insieme. Non dico che fossi fuori rosa ma poco ci mancava. Ci ho sempre creduto, adesso fare il capitano di questa grandissima squadra è una gioia immensa”.
TRE FINALI. “Sono stati anni belli. Fare tre finali in due anni non è facile. Ci è mancata la gioia finale, però ci siamo tanto divertiti ed è giusto quest’anno provare ad alzare il livello anche se non sarà facile. Col lavoro che stiamo svolgendo ci toglieremo grandi soddisfazioni”.
ESPERTI. “Abbiamo tanti giocatori con grandissima esperienza. Ci sono tutti gli elementi per fare una grandissima stagione. Sono maturato sotto tutti i punti di vista. La mia qualità più importante è quella di rimanere sempre concentrato e poi quella di non mollare mai. Con i consigli di allenatore e staff migliorerò ogni giorno. Ogni allenatore ha le sue idee. Con Italiano giocavamo a quattro in difesa, adesso a tre e posso spingermi un po’ più in avanti”.
OBIETTIVI. “L’obiettivo personale è migliorarmi. A livello di squadra vogliamo alzare un trofeo, poi vogliamo migliorare il risultato dello scorso anno. Sarà difficile ma ci proveremo”.
Di
Redazione LaViola.it