La corsa allo scudetto Primavera della Fiorentina parte questo venerdì al Viola Park, nello stadio Curva Fiesole, dove i giovani viola affronteranno la Juventus nel primo turno dei playoff scudetto. Un titolo che – come scrive la Nazione – manca da ben 41 anni, dai tempi di Vincenzo Guerini in panchina, ma che i toscani hanno sfiorato più volte nell’ultimo decennio, perdendo le finali nel 2017, 2018 e 2023.
La squadra allenata da Daniele Galloppa ha chiuso la stagione regolare al quarto posto, con il secondo miglior attacco del campionato, e sfiderà proprio i bianconeri, quinti e distanti solo tre punti in classifica.
Ai viola basterà un pareggio nei 90 minuti per accedere alla semifinale contro la Roma, grazie al miglior piazzamento in classifica. Da lì in poi, però, in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore, senza supplementari.
Assenza pesante per Ievoli e compagni, che dovranno fare a meno del centravanti Braschi, squalificato almeno fino alla semifinale (salvo riduzioni). Oltre a Fiorentina, Juventus e Roma, saranno protagoniste anche Inter, Milan e Sassuolo, quest’ultimo campione in carica dopo la vittoria dello scorso anno proprio al Viola Park.
La finalissima è in programma sempre a Firenze, e la Fiorentina sogna di tornarci da protagonista, per riscrivere la storia 41 anni dopo l’ultimo trionfo.
Di
Redazione LaViola.it