Stefano Pioli, tecnico della Fiorentina, ha parlato al Corriere dello Sport – Stadio. Ecco una parte dell’intervista:
La missione è quella di gettare le basi per il futuro. «Noi vogliamo costruire qualcosa di importante: non sono qui a chiedere tempo, perché vorrei dare ai nostri tifosi e di riflesso anche a noi le più grandi soddisfazioni possibili subito, ma non potrà essere una stagione piena di successi. Tutti insieme credo, però, che si possa costruire qualcosa per immaginare una Fiorentina sempre più forte anno per anno, pur consapevoli che non sarà un anno facile. Noi siamo una squadra giovane, la gioventù ti dà tanto ma non puoi pretendere tutto e subito».
Il rinnovo dei contratti di Chiesa e Astori sono piccole pietre di questa nuova edificazione? «Sì. A me il percorso che la società vuol fare è chiaro, questi contratti parlano della conferma che questo percorso è iniziato. E’ la volontà manifesta che sta nascendo qualcosa di importante».
Lei crede al fatto che Chiesa possa restare la prossima stagione? «Io ci credo. Se la società gli ha proposto il rinnovo ed il giocatore ed il padre, che credo lo gestisca, hanno accettato, vuol dire che il percorso è appena cominciato, pur consapevoli che anche in altri grandi club europei ci sono state cessioni eccellenti, in passato, tipo Mbappé e Neymar. Chiesa ha rinnovato perché crede nel progetto, nel percorso e la società crede che lui possa essere un giocatore su cui puntare. Quest’anno servirà molto anche per capire quelli che saranno i tasselli importanti sui quali puntare».
Lei crede davvero che dopo questa fase di edificazione la Fiorentina possa tornare ad alti livelli? «Io credo di sì, anche se quest’anno si sta dimostrando che si sta allontanando la distanza tra le prime cinque forze del campionato e le altre. Io credo che la Fiorentina debba ritornare a quello che ha fatto negli anni passati con questa proprietà, cioè lottare per l’Europa League e nella stagione eccezionale puntare, come ho fatto io con la Lazio, alla Champions».

Di
Redazione LaViola.it