Per Piccoli tanti gol sfruttando il colpo di testa. In A 5 su 10 l’anno scorso con la maglia del Cagliari
Roberto Piccoli sarà un nuovo attaccante della Fiorentina. Le cifre del suo approdo in viola sono decisamente rilevanti, tanto da giocarsi la palma di calciatore più caro di sempre con Nico Gonzalez per una questione di spiccioli.
TESTA. Il centravanti classe 2001 arriva a Firenze con uno score di 23 reti in 134 presenze in Serie A. Il suo ruolino, vista la giovane età, è in progressiva crescita. C’è un dato che spicca: i gol di testa. L’anno scorso, ad esempio, con la maglia del Cagliari è andato a segno 5 volte su 10 di testa. Nessuno ha chiuso la scorsa Serie A con dati migliori (a 5 avevano chiuso anche Retegui e Lucca). In totale, stando solamente ai gol messi a referto in Serie A, il conto sale a 7 su 23. Curiosamente, degli ultimi 5 gol messi a segno nel passato campionato, Piccoli 4 ne ha fatti di testa, l’unico che ha segnato di piede è stato quello con la Fiorentina nell’1-2 di fine aprile.
TIRI/GOL. Nella Serie A 2024/25, Piccoli ha messo a referto 98 tiri in 3143’, per 10 gol. Tradotto vuol dire che è andato in rete 1 volta ogni 9,8 tiri, tirando di media 1 volta ogni 32’, circa 3 volte a partita. Va considerato il contesto, ovviamente. Sulla carta dovrebbero arrivare molti più palloni con Dodo e Gosens sulle corsie e potendo giocare con Gudmundsson, Dzeko, Kean, Fagioli etc. Il dribbling non è tra le sue qualità forti. L’anno scorso ne ha messi a referto solamente 14 riusciti sui 63 tentati. L’anno prima a Lecce 13 riusciti su 34 tentati.
DA SERVIRE. Non è da escludere che Kean e Piccoli possano giocare assieme. Va da sé, però, che l’ex Cagliari vada servito in un certo modo per poterne sfruttare le qualità. Non è uno di quegli attaccanti che prendono la palla, scartano tutti e fanno gol, o di quelli che dalla distanza sparano missili alla Batistuta. Basti pensare che Piccoli, in 134 gare di Serie A, non ha mai segnato 1 gol da fuori area. La coesistenza con Kean sarà tutta da vedere, avendo il 20 viola dato il meglio di sé potendo spaziare da solo nell’attacco viola. Molto più probabile che Kean e Piccoli si alternino durante la stagione.
Di
Gianluca Bigiotti