Le parole del nuovo tecnico della Fiorentina a Sky Sport: “Ci vuole tempo sul mercato, ma stiamo costruendo bene. Sarà una Viola ambiziosa”
Raffaele Palladino, dopo la conferenza stampa di oggi, ha parlato anche a Sky Sport. Ecco le sue parole: “Sono in una squadra storica, ambiziosa, che vuole far bene dopo il grande percorso fatto in questi anni. Mi ha spinto la prima chiamata che è stata fatta, non ho avuto dubbi sulla scelta. Una rosa molto forte che va sicuramente puntellata, ma qui c’è tutto per far bene. Per me Firenze è una tappa meravigliosa, 2 anni fa allenavo la Primavera: per me è un sogno. Darò tutto me stesso, lavorando ogni momento per questa società. Non mi piace promettere ma darò tutto me stesso per dare soddisfazione ai tifosi, perché arrivare al Franchi è incredibile e sono un punto di forza, è importante averli dalla nostra parte. Sono arrivato preparatissimo, perché la Fiorentina è una grande squadra, Italiano ha raggiunto obiettivi fantastici, c’è una grande ossatura, merito anche della società. E’ stato fatto un percorso e va portato avanti, la rosa è forte, c’è grande sintonia con la società. C’è grande empatia, stiamo valutando tutto. Vogliamo lavorare per il bene di questa società”.
Sulla rosa e sul sistema di gioco: “Voglio una Fiorentina ambiziosa, con una grande mentalità, andarsela a giocare con tutti. Poi si può vincere o perdere. Mi interessa giocare bene, vogliamo divertire il popolo di Firenze. Sono sicuro che insieme alla società stiamo costruendo bene, piano piano, ci vuole un po’ di tempo sul mercato ma lavoriamo per costruire una grande Fiorentina. Siamo in una fase di costruzione. Abbiamo l’ambizione di far bene. La nostra squadra deve saper giocare a calcio, deve voler divertire e comandare la partita. Vedo tanta positività nell’ambiente e questo mi lascia ben sperare. Per quanto riguarda il sistema di gioco, io non sono un integralista, mi piace anche cambiare e sperimentare. Credo nei principi di gioco, non in un sistema specifico. La Fiorentina ha grandi giocatori che possono cambiare modulo. La mia idea sarebbe partire con una difesa a 3, ma la Fiorentina arriva da anni di 4-3-3, 4-2-3-1. All’occorrenza si può fare senza alcun tipo di problema. Ora iniziamo a formare la rosa, puntellare tutto e questo lo decideremo in corso d’opera. L’importante è che ci sia disponibilità da parte dei giocatori. L’ossatura iniziale potrebbe essere quella di una difesa a 3″.
Sul possibile arrivo di un rinforzo davanti: “E’ un qualcosa che determina, lo sappiamo bene. L’attaccante che fa gol è molto importante, qui sono passati attaccanti di un certo valore e la gente si aspetta un profilo importante. Spero che qualcosa possa arrivare. La bravura di ogni allenatore è quella di capire chi ha a disposizione e metterlo nelle condizioni di far bene. Con la società abbiamo parlato delle caratteristiche, poi in base a ciò che verrà fatto cercherò di sfruttarne le caratteristiche”.
Di
Redazione LaViola.it