Il tecnico viola commenta la sofferta vittoria contro il Como, parla della Conference League, del modulo tattico e delle ambizioni stagionali
Il tecnico viola Raffaele Palladino ha analizzato la partita contro il Como in sala stampa. Ecco le sue dichiarazioni: “Sono soddisfatto, anche se oggi non abbiamo giocato una grande partita. Il Como ci ha messo in difficoltà, è una squadra valida che ha sfruttato le ripartenze. Noi, invece, abbiamo commesso diversi errori tecnici. Non mi piacciono prestazioni come questa, ma il valore di questa vittoria è evidente: dimostra la determinazione e lo spirito di sacrificio del gruppo. Abbiamo sofferto, ma il grande spirito di squadra ci ha permesso di portare a casa il risultato. Siamo contenti“.
PROSSIMA PARTITA. “Domenica c’è l’Inter, ma ora penso solo alla gara di Conference League. È importante affrontare le vittorie con la mentalità giusta. In Europa vogliamo fare bene, anche perché l’ultima partita l’abbiamo persa. Da qui al 4 gennaio giocheremo ogni tre giorni, quindi è fondamentale concentrarsi su ogni impegno. Il nostro obiettivo è non perdere mai e affrontare ogni avversario con personalità. Non è semplice tornare in campo dopo la sosta, ma questo gruppo ha dimostrato voglia e carattere. Lavorare con una squadra così è davvero gratificante“.
AMBIZIONI. “Se questa mentalità può farci sognare? Sapete che non vi darò mai una risposta diretta (ride, ndr). Scherzi a parte, siamo ambiziosi, ma dobbiamo restare umili. Il campionato è particolare, ci sono squadre che ancora non hanno trovato il loro equilibrio. Noi dobbiamo concentrarci sul lavoro, con spirito di sacrificio e unità. Più avanti daremo uno sguardo alla classifica e fisseremo degli obiettivi“.
CAMBIO MODULO. “Anche Fabregas ha cambiato durante la partita, noi abbiamo fatto lo stesso e siamo riusciti a segnare, ma è stata anche questione di fortuna (ride, ndr). È importante avere più soluzioni tattiche, e stiamo lavorando anche su un terzo sistema di gioco. La squadra è in grado di adattarsi, grazie alle caratteristiche dei nostri giocatori. Oggi la posizione dei loro trequartisti ci stava creando problemi, quindi ho deciso di modificare il modulo“.
RECUPERO INFORTUNATI. “Come dico sempre, ho bisogno di tutti. Stiamo cercando di recuperare Gudmundsson, che questa settimana seguirà un piano specifico. Speriamo vada tutto bene, così potremo averlo a disposizione contro l’Inter o per la Coppa Italia. Pongracic è tornato, e siamo molto contenti. Stiamo monitorando anche Richardson e Biraghi, che ha avuto un piccolo problema al polpaccio ma dovrebbe essere a posto. Non possiamo permetterci di perdere altri giocatori“.
Di
Redazione LaViola.it