La Fiorentina esce sconfitta per 1-0 dall’Olimpico contro la Roma. Gosens pecca sul gol partita, Parisi lotta in fascia
De Gea: 6,5. Mette i suoi guantoni anche a Roma, ma non basta. Devia nel primo tempo su Celjk, ottimo poi su Shomurodov. Sicuro su Kone ad inizio ripresa.
Comuzzo: 6. Bravo a contenere Dovbyk in avvio, poi ordinaria amministrazione. Nella ripresa spinge tanto ma palla al piede fa quel che può.
Pablo Marì: 6. E’ lui a prendere in consegna Dovbyk, si difende bene.
Pongracic: 6. Stavolta sul centro-sinistra, gestisce bene in difesa e trova anche spazio per sganciarsi in avanti.
(dal 70′ Beltran: 5,5. Riesce a far poco)
Parisi: 6,5. Tra i migliori dei viola, prima a destra e poi a sinistra contro Soulè. Tenta sempre lo spunto quando ha il pallone tra i piedi.
Ndour: 6. Parte mezz’ala, poi passa quinto di centrocampo e poi terzino. Torna in campo dopo un mese e fa il suo.
(dall’89’ Adli: sv)
Mandragora: 6,5. Stavolta regista, costretto a stare più basso ma fa bene le due fasi. Ci prova a botta sicura a metà ripresa ma Svilar respinge di piede, poi imbuca per Kean nel finale.
Richardson: 5,5. Primo tempo buono quando riesce ad inserirsi negli spazi, ripresa con più errori con la Roma più schiacciata.
(dal 70′ Colpani: 6. Torna in campo dopo due mesi e mezzo, fa due-tre cose buone)
Gosens: 5,5. Tanta determinazione su Soulè in fascia, viene servito poco in avanti. Non arriva a chiudere su Shomurodov sul gol del vantaggio giallorosso.
(dal 46′ Fagioli: 5,5. Inizia discretamente bene, poi però non riesce a dare grande qualità)
Zaniolo: 4,5. Riproposto da titolare da ex a Roma, subito martoriato dai fischi dell’Olimpico. Gara non facile in cui si accende con Mancini e prova qua e là a metterci determinazione, ma qualità troppo poca. Conclude con un tiro alto da buona posizione prima di uscire. Per poi prendersi anche un rosso a partita finita.
(dal 60′ Gudmundsson: 5,5. Arretra sempre per ricevere il pallone, anche troppo perché poi mancano appoggi tra le linee – dove però c’è poco spazio – e in avanti)
Kean: 6. Voto complicato, perché davanti trascina la Fiorentina anche sui palloni sporchi, ma il confronto con Svilar viene stra-vinto dal portiere giallorosso. A metà primo tempo con una gran giocata si presenta davanti alla porta ma trova la grande respinta di Svilar, poi ancora diagonale neutralizzato dal portiere. Un po’ egoista a fine primo tempo, quando non serve Ndour e calcia centralmente. Nel finale altra occasione a tu per tu con Svilar, ma ancora niente da fare. Senz’altro meno lucido del solito davanti alla porta.
All. Palladino: 5,5. Il sogno Champions si interrompe con ogni probabilità all’Olimpico. Tanti cambi rispetto a Siviglia, anche obbligati, con risultati così e così. Ma la Fiorentina gioca un bel primo tempo a viso aperto con la Roma, il gol allo scadere del recupero cambia tutto. Nella ripresa l’assalto viola produce tanto (troppo) gioco a ricercare cross dalle fasce e due occasioni nitide, ma non abbastanza per arrivare al pari. Il tecnico prova anche il cambio modulo con più giocatori offensivi, ma non basta. Peccato.
Di
Marco Pecorini