Connect with us

Rassegna Stampa

Ora il Rapid Vienna: il precedente del 2023, il rituale del 75′ e un periodo di sconfitte

Un ricco palmares per gli austriaci, ma l’ultimo titolo nel 2008. Rapid ko all’esordio con il Lech Poznan, non va bene neanche in campionato

Un palmares da 32 titoli e 14 coppe nazionali è senza dubbio sinonimo di blasone e gloria. Ci sono anche in bacheca un altro titolo e un’altra coppa… di Germania. Vinti dopo l’annessione dell’Austria da parte della Germania di Hitler. Il Rapid Vienna, prossimo avversario viola in Conference, è stato fondato nel 1899 e si porta dietro il celeberrimo «Rapidviertelstunde», un rituale di applausi e rumori che i tifosi biancoverdi attuano sugli spalti del proprio impianto dal 75’ indipendentemente dal risultato. Se dal passato del Rapid emergono leggende come Josef Bican, Ernst Happel e Johan Krankl, oltre a 2 Mitropa vinte e 2 finali di Coppa delle Coppe, il presente è certamente meno luminoso, con l’ultimo trofeo vinto nel 2008. Per la squadra di Stoger le gare ufficiali in stagione sono già 19, 7 delle quali tra preliminari e girone di Conference, competizione che l’anno scorso ha visto i biancoverdi raggiungere i quarti grazie ai gol di Beljo, ora alla Dinamo Zagabria.

MOMENTO NO. Nell’estate del 2023 Fiorentina e Rapid si affrontarono in uno spigoloso playoff di Conference, con il 2-0 dei gigliati al Franchi a cancellare la sconfitta di misura di Vienna: di quella rosa il portiere Hedl, il difensore Cvektovic e capitan Seidl sono tra i pochi ancora in biancoverde e con un minutaggio significativo. Oggi come allora in casa Rapid il viola non evocherà alcun sentimento piacevole, visto che la Fiorentina condivide il proprio colore di rappresentanza con l’Austria Vienna, acerrimo rivale nel derby cittadino. Nel 4-2-3-1 di Stoger i calciatori più interessanti si trovano per lo più in avanti, come il centrocampista Gulliksen e l’esterno austriaco classe 2006 Wurmbrand: in attacco, oltre all’ex Sassuolo Antiste, il riferimento è il francese Mbuyi. Nell’esordio in Conference gli austriaci sono stato battuti 4-1 dal Lech Poznan, mentre ieri con il Lask è arrivato un inaspettato k.o in campionato (0-2 in casa) che ha fatto così salire a 4 le sconfitte di fila del Rapid.

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

2
0
Lascia un commento!x