Un’analisi di Calcio & Finanza confronta i prezzi per acquistare le maglie delle varie squadre: in Italia la Fiorentina supera tutti
Cara maglia quanto mi costi. In un’analisi realizzata da Calcio e Finanza, emerge come la Serie A sia il campionato dove le maglie costano di più: la media per la sola divisa è di 88 euro, dai 125 euro del Napoli ai 70 dell’Empoli, con la media che sale a 110 euro se vengono aggiunte anche la personalizzazione, gli eventuali sponsor aggiuntivi e la classica toppa della Serie A. In Francia in media si spendono 86 euro per le divise delle squadre della Ligue 1 (sale a 103 aggiungendo le personalizzazioni). Numeri leggermente superiori alla Bundesliga, che si ferma a una media di 85 euro per la sola maglia e 101 euro per la divisa completa. Chi invece fa spendere meno i propri tifosi sono le squadre di Premier League e Liga. In Inghilterra le divise costano una media di 77 euro, che sale a 99 euro con nome, numero e aggiunte varie. In Spagna, invece, la sola maglia costa di più (80 euro in media), con le personalizzazioni però la media è di 96 euro.
Guardando alla Serie A, la maglia della Fiorentina è quella che costa di più, ben 126 euro per una casacca personalizzata, identica a quella dei giocatori. Quella del Napoli costa 125 con personalizzazione inclusa, ma il club partenopeo vende anche una versione a 45 euro.
In Europa solo il Nizza supera la Fiorentina e i club italiani, con 127 euro di prezzo per una maglia.
Di
Redazione LaViola.it