Il mental coach spiega come riaccendere energie nascoste e ripartire
Il mental coach Marco Valerio Ricci ha parlato a La Nazione della crisi della Fiorentina: “Fiorentina limitata da una gabbia? Sì, è plausibile. Credo che tutto nasca dall’addio a sorpresa di Palladino e dall’arrivo di Pioli, un tecnico tanto bravo quanto rigoroso. Questo cambiamento così repentino di idee e metodi forse ha creato una ‘gabbia mentale’ in alcuni giocatori. Magari proprio in quelli che in Nazionale stanno rendendo benissimo e invece a Firenze stanno faticando, forse perché preferiscono una maggiore libertà d’azione”.
COME USCIRNE. “Io uso un approccio scientifico. Una delle discipline che metto in campo si chiama ‘motivazione scientifica’, un metodo varato dal professor Steven Reiss che evidenzia come tante persone abbiano una predisposizione nel soddisfare bisogni con spinte motivazionali. L’allenatore deve capire quali sono le leve motivazionali di ciascun giocatore e andare a toccare esattamente il punto giusto. Non richiede tanto tempo, è molto efficace e a volte viene scambiato per una bacchetta magica”.
ALLENATORE. “La responsabilità nel riuscire a dare una sterzata è solo del tecnico in prima persona. Lui sta già provando a farlo ed è essenziale che riesca a spostare l’inerzia della squadra. Ci sono allenatori che, pur con metodi diversi, sono famosi quasi solo per que-sto: c’è chi fa il parafulmine come Mourinho o il martello alla Conte”.
Di
Redazione LaViola.it