Vai al contenuto
×

Nazione - Panchina Fiorentina, 2025 choc: un poker tutto sbagliato

Le pagelle dei quattro allenatori che nell'anno solare si sono seduti sulla panchina viola

Ripercorrendo il 2025 della Fiorentina, La Nazione ha dato i voti ai quattro allenatori che si sono alternati sulla panchina viola nell'anno solare: Palladino, Pioli, Galloppa e Vanoli.

Raffaele Palladino, voto 6.5. Il 2025 inizia con il tonfo contro il Napoli e quello (terribile) di Monza. Palladino sembra far fatica a gestire il gioco della Fiorentina che rimane invischiata in un’altalena di risultati che accendono il malumore dei tifosi. I gol di Kean sono la cura giusta, la tenacia di Palladino il collante di un gruppo che alla fine riesce addirittura a portare a casa il risultato finale, ovvero, la squadra viola riagguanta l’Europa della Conference. Palladino porta a casa anche il rinnovo del contratto che, a sorpresa, arriva per una decisione unilaterale di Commisso. Ma l’allenatore sembra intuire che (per le sue forze e la struttura della squadra) aveva ottenuto il massimo del massimo e chiuso il campionato si dimette.

sponsored

Stefano Pioli, voto 4. Arriva come il predestinato per far fare alla Fiorentina lo step definitivo nella direzione delle grandi. Si parla di Champions, si sfidano big (e allenatori delle big, vedi Allegri) poi si comincia e in tre, quattro, settimane tutto diventa un flop. Pioli non fa gruppo. Il gruppo non lo segue. I risultati non arrivano. Di esonero o dimissioni si comincia a parlare tardi, troppo tardi, perchè l’ex viola ha un contratto super. La Fiorentina finisce nel baratro. Senza gioco, senza idee, con la supponenza di uno spogliatoio che Pioli non ha in mano. 

sponsored

Daniele Galloppa sv. Esonerato Pioli, la Fiorentina viene consegnata all’allenatore della Primavera. Una sola apparizione, in trasferta, in Germania, per la sfida di Conference contro il Mainz. Finisce subito male con la squadra viola ko per 2-1. Finisce subito anche l’avventura di Galloppa, per un interim così mini da impedire un giudizio su avvicendamenti tattici e di uomini che non ci sono stati. 

sponsored

Paolo Vanoli, voto 4. Il suo 2025 da fiorentino si è chiuso con il tonfo di Parma. I numeri dicono che il suo percorso netto dopo lo sprofondo di Pioli è semplicemente (e amaramente) lo stesso. Si presenta come il sergente che può e vuole rimettere in riga l’atteggiamento dei giocatori. E forse ci prova. Ma... E poi c’è la questione tattica. La Fiorentina di Vanoli è (per troppe settimane) la fotocopia di quella di Pioli e lo sono anche i risultati. Cambia qualcosa (vedi la difesa a quattro al posto di quella iper-perforata a tre) ed ecco il miracolo della prima vittoria in campionato (siamo alla giornata numero 16). Sette giorni dopo è di nuovo il buio. E domenica saremo già nel 2026. Con quale prospettiva?


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE