Connect with us

News

Napoli-Fiorentina, l’Album dei Ricordi: da Baggio a Bati e Vlahovic. L’ultima volta fu 6-0

I precedenti storici della gara del Maradona tra Napoli e Fiorentina, partita che si giocherà giovedì per gli ottavi di finale di Coppa Italia

Sono 82 i precedenti al Maradona, ex San Paolo, tra Napoli e Fiorentina, 73 giocati in campionato e 9 in Coppa Italia: il bilancio dice 39 vittorie del Napoli 25 pareggi e 18 vittorie della Fiorentina.

L’anno scorso fu un disastro. Finì 6-0 per il Napoli. L’ultima gioia viola a Napoli è quella di due stagioni fa, quando in Campania segnarono Chiesa e Vlahovic per lo 0-2 della squadra di Iachini:

L’anno prima fu 1-0 Napoli con gol di Insigne:

Quattro anni fa 0-0, con qualche rimpianto per diverse occasioni sprecate in un momento in cui la squadra di Sarri non girava a mille. Un ricordo del San Paolo è anche il ko 2-1 in una delle gare più belle del campionato di Sousa, con gol di Kalinic su assist di Ilicic strappa applausi:

L’ultima gioia, prima della vittoria di due anni fa, era quella targata Joaquin che nel 2013-14 regalò ai viola la vittoria al San Paolo:

L’ultima vittoria viola al San Paolo prima di quella del 2013-14 risaliva al 2009-10.  La Fiorentina vinse 1-3 al San Paolo con le reti di Gilardino e doppio Jovetic:

Vittoria, quella che mancava a Napoli dal 1995-96: 0-2, con autorete di Tarantino e gol di Orlando:

Goleada storica nel 1994-95. È il 20 novembre 1994 (2-5), la Fiorentina di Claudio Ranieri vola e alla decima giornata di campionato, quando va a Napoli, ha già ottenuto 5 vittorie, 3 pareggi, ed una sola sconfitta. Ma è soprattutto l’anno di Batigol che, contro i partenopei, andrà a segno per la decima giornata consecutiva, raggiungendo il record di reti assoluto nelle prime giornate di un campionato di Serie A, poi superato nella partita successiva con la Samp al Franchi. Con la doppietta di Napoli, quasi tripletta vista la deviazione di un giovane Cannavaro, Batigol sale a 12 gol in 10 partite. Concluderà l’annata a quota 26 reti:

Stagione 89-90: il Divin Codino parte dalla propria tre quarti andando via in velocità ad un avversario, ne evita un altro, un altro ancora, salta anche il portiere e la mette dentro. Uno dei gol più belli che Firenze, ed il mondo del calcio in genere, abbiano mai conosciuto. Il San Paolo applaude la prodezza di Robi Baggio, anche se la Fiorentina, perderà quella partita 3-2:

Stagione 1986-87, Napoli-Fiorentina 1-1. Al San Paolo, arriva il primo gol in maglia viola proprio di Roberto Baggio su quella che poi diventerà la sua arma più letale, il calcio di punizione. Il Napoli, quel giorno, festeggiò il suo primo scudetto:

Stagione 81-82, quella del “Meglio Secondi che Ladri”, quando la Fiorentina espugnava Napoli 0-1 grazie ad Antognoni, restando così fino alla fine in lotta per lo scudetto:

Il ricordo più amaro è quello della finale dell’Olimpico di Coppa Italia. Una finale maledetta tra Genny ‘a Carogna, Ciro Esposito ed un primo tempo inesistente della squadra di Montella: ko all’Olimpico con reti di Insigne (2), Mertens e Vargas per il momentaneo 1-2:

Degni di menzione il 3-3 del Franchi, con pareggio su rigore al 93° di Gabbiadini dopo la doppietta di Bernardeschi e lo stupendo gol di Zarate:

Ed il 3-0 del Simeone Show:

Da ricordare il 3-4, con caduta clamorosa di Mertens, per un rigore inesistente che permise alla squadra di Ancelotti di dare il via alla rimonta. Degno di nota il gol di Boateng:

Degne di menzioni anche le reti di Roncaglia e Monelli da centrocampo, ma a Firenze:

All’andata, al Franchi in Serie A, fu 1-2 Napoli, con gol per i viola segnato da Quarta.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

0
Lascia un commento!x