Connect with us

Rassegna Stampa

Napoli, De Laurentiis in pressing su Luis Enrique. Italiano l’alternativa, ma contatti dopo Praga

Adl vorrebbe il tecnico spagnolo per dare continuità al percorso anche in Europa. Questione di prospettive, non di soldi. Mentre l’allenatore viola…

Aurelio De Laurentiis sa che, calcisticamente parlando, questa è una delle partite più complesse e difficili da affrontare per lui. Se i segnali che arrivano dal quartier generale di Luis Enrique non autorizzano all’ottimismo, il numero uno del Napoli sta studiando bene le mosse sapendo che non è semplice convincere l’ex commissario tecnico spagnolo. E non è tanto una questione economica, ma di corde giuste. Certo, dal punto di vista della spesa il club azzurro dovrà alzare il suo budget per ingaggiare un simile personaggio, però De Laurentiis ha capito che sono altri gli argomenti importanti su cui cercar di far leva sull’allenatore asturiano. E se è vero che una esperienza in Premier League stimola molto l’iberico, così come avanzano le voci di contatti per la panchina del Brasile è altrettanto vero che un hombre vertical come lui potrebbe decidere di restare ancora fermo, se non fosse convinto delle offerte ricevute. Ma De Laurentiis ha voluto intraprendere questa strada per dare continuità al suo progetto Napoli, sempre più ambizioso anche a livello europeo. Così scrive La Gazzetta dello Sport.

ITALIANO E MOTTA. Ma il presidente del Napoli tiene aperte altre strade. Che a questo punto sono soprattutto italiane. Nel senso che per avere una continuità tecnico-tattica la scelta ricadrà su allenatori che di base puntano sul 4-3-3. E nella lista ci sono sicuramente Vincenzo Italiano e Thiago Motta. Per il tecnico viola, De Laurentiis si muove con discrezione. Nel senso che con Commisso e la Fiorentina i rapporti sono ottimi per cui il presidente del Napoli attende la finale di Conference League della prossima settimana per poi eventualmente affrontare il discorso su un allenatore che da anni è nel mirino del produttore cinematografico. Per l’esattezza da quando venne a vincere col suo Spezia al Maradona nel gennaio del 2021 e De Laurentiis scese negli spogliatoi per congratularsi con il tecnico avversario. Su Motta, affrontato domenica, l’incontro di oggi con il presidente del Bologna Joey Saputo può far capire se esistono retroscena sulla vicenda. Nel senso che Motta ha chiesto chiarezza al club rossoblù sui programmi. Bisognerà capire se troverà la sintonia per continuare il lavoro iniziato in Emilia in questa stagione, o magari cercherà di liberarsi.

DOPO PRAGA. Come aggiunge Il Corriere dello Sport, Luis Enrique è ancora un po’ più defilato, in preda alla riflessioni di rito: la telefonata di Adl l’ha scosso, l’ha sistemato dinnanzi a un mondo nuovo, l’ha costretto anche ad adagiarsi su pensieri insospettabili. La chiacchierata (salutare) è diventata uno spartiacque, non è una questione (chiaramente) di soldi ma di prospettive. C’è ancora l’ipotesi Psg per lui, mentre il Chelsea è andato a Pochettino. Nell’agenda di De Laurentiis, in evidenza, c’è sempre stato il nome di Italiano, ormai da anni: gli piacque di persona, lo colpì sul campo, ebbe modo di sondarlo, non ha dimenticato. E sa bene che con una finale di Conference da preparare non sarebbe neanche giusto alterare umori ed equilibri di un allenatore: quando arriverà l ’8 giugno, a West Ham archiviato, si potrebbe ricominciare da dove, estate 2021, s’erano lasciati. E se ci fosse la volontà, a quel punto, Adl consulterebbe in anticipo Commisso, per rispetto. Stesse modalità con il Bologna, la casa di Thiago Motta, uno spot tecnico e tattico che piace molto ma anche un allenatore che oggi incontrerà Saputo. Due anni fa, nelle sue perlustrazioni, Adl scelse di imbattersi anche in Sergio Conceição, allenatore per una notte o anche meno, certo una tentazione forte nata frequentando Jorge Mendes, procuratore del tecnico del Porto, che ha ancora un anno di contratto e che non ha il tridente come mantra ma non lo disdegna.

16 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

16 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

16
0
Lascia un commento!x