Voti tra il 5,5 e il 6 per l’arbitro di Schio, salvato da Chiffi al monitor. Secondo i quotidiani giusto non dare rigore su Castrovilli
Spazio alla Moviola di Fiorentina-Lazio sui quotidiani. L’arbitro Orsato si prende 6 sulla Gazzetta dello Sport “anche grazie al Var Chiffi”: “Una serata non sempre pulitissima per Orsato, che però viene “salvato” dal Var Chiffi nell’unica, vera topica che avrebbe potuto avere un peso importante nella partita. Partiamo proprio da qui: è il 64’ e Castrovilli entra in area dalla sinistra, sbattendo su Luiz Felipe. Il direttore di gara esita qualche secondo, poi indica il dischetto. Calcio di rigore e immediata protesta dei calciatori della Lazio. Qui interviene Chiffi, che suggerisce la on field review al fischietto di Schio, che dopo rapido replay davanti al monitor si corregge, cancellando il penalty per la Fiorentina. Decisione giusta, alla fine, perché Luiz Felipe non cambia direzione per cercare l’avversario, ma è piuttosto Castrovilli che tira dritto andandoci addosso”.
ROSSO. “All’85’ i viola finiscono in dieci per la doppia ammonizione di Torreira. L’uruguaiano rischia grosso già al 55’, quando entra con i tacchetti rivolti in avanti su Luis Alberto, dopo aver perso un pallone sanguinoso nella propria metà campo. Bravo Orsato a lasciare il vantaggio alla Lazio e a sanzionare il mediano della Fiorentina a fine azione: cartellino giallo, scelta che ci sta, perché Torreira non affonda il colpo sulla caviglia dello spagnolo, anche se l’entrata non va lontanissima dal grave fallo di gioco. Il secondo giallo e l’espulsione arrivano per proteste. Corrette le altre ammonizioni, così come il mancato intervento al 58’ per un contatto casuale tra Nastasic e Zaccagni in area viola”.
CORSPORT. Voto 5,5 invece sul Corriere dello Sport: “È il Var Chiffi a risolvere i problemi ad Orsato. L’arbitro della sezione di Schio, che ha mantenuto una soglia del fallo molto alta per tutta la partita, al 19′ del secondo tempo incappa in un errore concedendo un rigore alla Fiorentina per lo scontro tra Castrovilli e Luiz Felipe. Dopo il richiamo all’on field review Orsato cambia decisione e fa bene: il difensore biancoceleste era fermo quando il giocatore della Viola ha sbattuto contro di lui. È stato il secondo intervento decisivo di serata dalla sala Vor”.
SCAMBIO. “Al 30′ del primo tempo avviene un caso di scambio di persona previsto dal protocollo Var: in un primo tempo Orsato aveva ammonito Lazzari andato anche lui a contendere il pallone a Sottil, ma il fallo da ammonizione lo aveva commesso Lucas Leiva. Chiffi ha segnalato la situazione a Orsato che ha revocato il giallo a Lazzari per darlo a Lucas Leiva. Tutto corretto e decisivo perché al 22′ st Lazzari sarà giustamente ammonito, ma non espulso per somma di ammonizioni come sarebbe successo senza ravvedimento. Da regolamento corrette le due ammonizioni, una per fallo, arrivata dopo una impeccabile concessione del vantaggio, e una per proteste plateali, a Torreira che è stato espulso. Al 13′ st Zaccagni è finito a terra nell’area della Fiorentina dopo un contatto del braccio di Nastasic sul suo collo: sembra giusta la decisione di lasciar proseguire il gioco. Così come sull’intervento di Felipe Anderson su Sottil da cui poi è nata l’azione del 3-0 della Lazio”.
Di
Redazione LaViola.it