Connect with us

News

Mini cicli viola a confronto: parabola discendete (anche nei punti) per gli uomini di Pioli

Le soste non hanno aiutato: ad ogni stop un calo di rendimento della Fiorentina

Parabola discendente. Questo ci dice lo studio dei mini cicli affrontati sin qui dalla Fiorentina, cicli intervallati dalla sosta per le nazionali. L’esordio con due vittorie (contro Chievo e Udinese) in altrettante partite aveva portato sei punti alla causa gigliata e lasciato diverse belle speranze sulla giovane Fiorentina.

Il secondo spezzone di campionato ha invece visto ridimensionarsi il bottino viola. In sei partite compresse in 22 giorni, infatti, la Fiorentina ha ottenuto sette punti, frutto di due vittorie, un pareggio e tre sconfitte. La caratura degli avversari affrontati (Napoli, Samp, SPAL, Inter, Atalanta e Lazio) e diverse buone prestazioni, però, avevano lasciato comunque una sensazione di ottimismo intorno agli uomini di Pioli.

Ottimismo che il terzo mini ciclo affrontato dalla Fiorentina, iniziato sotto il segno della X con il Cagliari e conclusosi con il pareggio di Frosinone, ha spazzato via. Nelle quattro partite in 20 giorni sono arrivati gli ormai famigerati quattro pareggi per 1-1, completati dai più complicati incroci con Torino e Roma, che hanno fruttato soli quattro punti e minato le certezze che la squadra di Pioli si era costruita. La media punti, che prima dell’avvento della pareggite vedeva i viola conquistare 1,63 punti a partita, è scesa a 1,42.

Adesso, un’altra sosta, un altro break. Occorre cambiare marcia, invertire il trend che vede la Fiorentina sempre più in difficoltà a macinare gioco e, di conseguenza, racimolare punti. La classifica non aspetterà per sempre i viola: se davvero si vuole centrare un posto in Europa League, la Fiorentina dovrà sfruttare la sosta delle nazionali per crescere in rendimento, per la prima volta in questa stagione.

18 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

18 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

18
0
Lascia un commento!x