Il tecnico livornese contro la Fiorentina dovrà certamente fare a meno di Saelemaekers sulla corsia destra. In forte dubbio anche Estupinan
Tanti i dubbi di formazione per Massimiliano Allegri, alle prese con una rosa tormentata dagli acciacchi fisici. Tra questi, quelli che hanno colpito i due esterni titolari, Alexis Saelemaekers e Pervis Estupinan. Come riporta Gazzetta.it, il belga non sarà certamente della partita contro la Fiorentina, a causa di una lesione al flessore della gamba destra. L’ecudoriano ha rimediato un infortunio alla caviglia sinistra ed è in dubbio per domenica (qui il punto su tutti gli infortunati in casa rossonera).
Chi giocherà al loro posto? Per quanto riguarda la corsia destra, il favorito è Zachary Athekame, l’alter ego naturale del belga. Qualche controindicazione c’è: fino a questo momento non ha mai giocato titolare e ha messo insieme soltanto 60 minuti sul prato di gioco. Lo svizzero però è forte della prima chiamata di Yakin nella sua nazionale maggiore. Sull’altro versante, se anche Estupinan non ce la facesse, ci sono senz’altro meno dubbi: Davide Bartesaghi è in crescita e ha già dimostrato di essere pronto.
Il tecnico livornese potrebbe valutare anche un cambio di modulo, eliminando alla radice gli esterni. Potrebbe utilizzare quel 4-3-3 che lungo l’estate pareva a tutti gli effetti l’approdo tattico finale, salvo poi cambiare idea nelle ultime settimane precampionato. In questo caso la mediana sarebbe composta da Modric, Rabiot e da uno tra Fofana e Loftus-Cheek sul centrodestra, mentre Pulisic tornerebbe al vecchio ruolo di esterno alto, con Gimenez centravanti e uno tra Nkunku e Leao a sinistra. Più complicato pensare al 4-2-3-1, più che altro pensando all’autonomia e alla gamba – ancora non ottimali – di Nkunku e Leao.
Di
Redazione LaViola.it