Connect with us

Rassegna Stampa

Male Ranieri e Quarta: responsabilità loro oppure è colpa del modulo?

Martinez Quarta - Ranieri

Sotto analisi il brutto avvio della difesa: tanti errori per due tra i più positivi della scorsa stagione

Uno è reduce dalla più brutta gara della sua carriera (parole sue). L’altro ha appena perso la Nazionale dopo un’annata spumeggiante. Luca Ranieri e Lucas Martinez Quarta, scrive il Corriere dello Sport, speravano certo in un avvio di stagione migliore. È calcio d’estate, è sembrato dire, per giustificare le amnesie registrate dietro, tutto l’ambiente viola. Lo ha detto Palladino, lo ha ripetuto lo stesso Ranieri al termine di Fiorentina-Monza.

Da lui e da Quarta, ormai leader di questa squadra, ci si aspettava un salto di qualità dopo un’annata in positivo, soprattutto per i numeri offensivi: 13 gol in due negli ultimi dodici mesi – 5 del prodotto del vivaio viola, 8 del Chino, un bottino superiore a quanto fatto registrare, in totale, da Kouame, Ikone, Sottil e Belotti, per intendersi -. A suon di reti, prove di personalità e con un ascendente sullo spogliatoio in crescita, Ranieri si è guadagnato il rinnovo al 2028, un prolungamento ufficializzato due giorni prima della notte da incubo contro la Puskas Akademia: rigore procurato al 94′ con tanto di giallo (il secondo). Dall’altra parte, per Quarta, il rinnovo (sempre al 2028) è arrivato a inizio giugno, prima di un’estate caratterizzata dal trionfo in Copa America – da comparsa – con l’Argentina. A settembre è rimasto fuori dall’elenco di Scaloni, sintomo che anche il Ct dell’Albiceleste ha notato un calo nel rendimento del Chino.

Sette gol presi in cinque gare contro Parma, Puskas Akademia (due volte), Venezia e Monza. Reti su cui, a girare, ci sono le responsabilità più o meno di tutti: non solo Quarta e Ranieri, ma anche di Biraghi, Kayode e Pongracic, ad esempio. Per questo, Palladino si sta interrogando su dove finiscano i limiti dei calciatori a disposizione e dove comincino le difficoltà degli stessi nel ‘digerire’ la nuova difesa a tre. Un dubbio che potrebbe essere portato via dal mercato: a gennaio arriverà Nicolas Valentini, che si svincolerà dal Boca Juniors. Sempre dall’Argentina, ma già da qualche giorno, è approdato al Viola Park Matias Moreno. Due rinforzi per il futuro, anche se l’ex Belgrano farà comodo sin da subito.

61 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

61 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

61
0
Lascia un commento!x