Connect with us

Rassegna Stampa

L’input di Commisso: puntare sugli italiani. Fiorentina 3° in Serie A, tra i giovani il 92% è azzurro

Commisso

Legame forte tra il presidente della Fiorentina e la maglia della Nazionale, 13 calciatori in rosa sono azzurri. E tanti fiorentini nel vivaio

Non è stato un caso che uno dei primi posti che Rocco Commisso scelse di visitare quando nel 2019 divenne proprietario della Fiorentina sia stato il centro tecnico di Coverciano. Per la maglia azzurra, del resto, il patron ha avuto sempre un debole e nel corso di questi anni ha sempre voluto che il suo club avesse una forte componente italiana al suo interno. Uno zoccolo duro in grado di amalgamarsi in fretta, di guidare gli stranieri nel loro inserimento e di avvertire al contempo con maggiore responsabilità il peso di una maglia pesante come quella viola. Missione riuscita, scrive La Nazione.

TERZI. La formazione di Palladino in questa stagione è la terza della Serie A con più italiani in rosa, ben tredici (Terracciano, Martinelli, Ranieri, Comuzzo, Parisi, Biraghi, Kayode, Mandragora, Cataldi, Bove, Colpani, Sottil e Kean). Di più ne hanno solo il Monza (con 20) e il neo promosso Como (15), mentre terzi con i viola ci sono anche Empoli e Cagliari. Poi Atalanta e Napoli (con 11 «azzurrabili»), Bologna (9), Inter, Lazio e Juventus (8), Milan (7) e Roma (6), infine Torino e Udinese (3).

DAI GIOVANI. Il grande investimento su elementi azzurri che la Fiorentina durante l’estate (decisione sposata a pieno da Palladino, che lo scorso anno a Monza aveva ben 22 connazionali) parte però da lontano, perché dopo il primo anno di Commisso gli italiani in Prima Squadra sono sempre stati in doppia cifra. La conferma avviene nel settore giovanile, dove il 92% dei tesserati è costituito da italiani (di cui il 36% nati a Firenze e provincia). E non stupisce che nelle recenti convocazioni nelle Under azzurre siano stati ben dieci i prodotti del vivaio chiamati dai vari ct (Kayode e Bianco in Under-21, Comuzzo, Harder e Presta in Under-20, Martinelli, Fortini e Caprini in Under-19 oltre a Vannucchi e Pisani in Under-18).

109 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

109 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

109
0
Lascia un commento!x