Se in fase difensiva lascia ancora qualche spazio di troppo, in fase offensiva sta diventando sempre più preciso e cinico
Adesso Lucas Martinez Quarta è l’uomo in più della Fiorentina. Mentre la scorsa estate avrebbe potuto lasciare Firenze, pensando perfino di tornare al River Plate. E invece nel corso del mercato estivo è partito Igor e l’argentino si è trasformato in uno dei punti fermi per i colori viola. In difesa si alterna al fianco di Nikola Milenkovic o Luca Ranieri e, tranne rari errori, risulta affidabile. Scrive La Gazzetta dello Sport.
Non ama la “mattonella” di destra, come ha sempre detto Vincenzo Italiano e quando è stato necessario coprire quel ruolo (per l’assenza in contemporanea di Dodo e Kayode infortunati) non ha potuto offrire garanzie in quella zona del campo. Però al centro del reparto arretrato non ha mai fatto mancare il suo apporto. Tuttavia, dove continua veramente a stupire è nella fase offensiva.
E lui stesso al novantesimo della sfida di Roma di domenica ha spiegato: «L’allenatore mi dà questa libertà di inserirmi, e quando vedo il momento giusto faccio l’attaccante». Una licenza di spingersi in avanti che è un’intuizione e un aggiustamento tattico di Italiano. Perfezionato soprattutto dallo scorso mese di settembre, ma iniziato già alla fine della passata stagione quando il giocatore era stato posizionato davanti alla difesa.
Di
Redazione LaViola.it