Tariq Lamptey è famoso in Europa per essere uno dei giocatori più veloci in circolazione, toccando anche i 36 km/h di velocità massima
Nato a Londra, Tariq Lamptey dopo aver vestito le maglie di tutte le selezioni giovanili inglesi ha scelto di rappresentare il Ghana a livello di nazionale maggiore. Il nuovo esterno della Fiorentina è famoso in Europa per essere uno dei giocatori più veloci in circolazione, toccando anche i 36 km/h di velocità massima ai tempi del Brighton. Da qui il soprannome «The Rocket» (il razzo) per la sua grande velocità di corsa che spera di poter sfruttare anche Stefano Pioli, scrive La Nazione.
Predestinato e frenato dagli infortuni, Tariq è l’ottavo giocatore ghanese della storia della Fiorentina. Il primo fu Bismark ai tempi della C2, poi Salifu, Agyei, Acosty, Ashong, Boateng e Duncan. Non solo calcio per Lamptey, ma anche tanta solidarietà. L’esterno ha creato una fondazione che porta il suo nome e che organizza eventi con lo scopo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza, in particolare ai bambini (anche per aiutarli a realizzare i propri sogni sportivi) e agli studenti ghanesi. La Fiorentina, che lo seguiva da tempo con i propri scout, si è messa in casa un elemento di uno spessore umano veramente importante.
Di
Redazione LaViola.it