Spazio alla Moviola sui quotidiani in edicola. Così La Gazzetta, che dà 5,5 a Valeri:
Partita pazzesca con continue ripartenze: Valeri regge il ritmo. Diverse situazioni al limite: quasi tutte le scelte possono essere condivisibili, ma c’è un errore sul 5-2 della Fiorentina perché Babacar è in fuorigioco sull’assist di Salcedo. Situazione controversa sul 4-2: l’azione nasce in area viola dove Sanchez tocca col braccio sul duello con D’Ambrosio: è di spalle e sembra non vedere il pallone, quindi può essere considerato involontario. Resta il rischio: le interpretazioni possono portare a scelte diverse. A proposito di rigore: concesso uno alla Fiorentina a inizio ripresa per la trattenuta di D’Ambrosio su Babacar. C’è ed è ingenua, anche se non sempre strattonate simili sono punite. Anche qui le valutazioni non sono mai uniformi. E veniamo alle proteste finali: il giallo a Cristoforo negli sgoccioli del recupero porta un prolungamento di 30’’. L’Inter guadagna un angolo al 49 e 25’’, ma Valeri non lo fa battere. Detto che l’unico cronometro che conta è quello dell’arbitro, sarebbe stato meglio farlo calciare.
Così Il Corriere dello Sport, che invece dà 6,5 a Valeri: Buona lettura della partita per Valeri, un aiuto arriva dall’addizionale e l’assistente «1» (Banti e Meli), meno dagli altri due (Giacomelli e Crispo). Gestione recupero: forse mancano tre/quattro secondi, giusto fischiare subito, il rischio sarebbe stato quello di farlo col pallone per aria.
Primo tempo 4’ – Fuorigioco di Babacar: c’è sul cross di Astori. 11’ – Contatto Sanchez-Icardi: non c’è nulla. 16’ – Sbracciata di Icardi su Sanchez: c’è la premeditazione, da giallo. 17’ – Babacar chiede il rigore, Miranda in effetti lo cinge, ma è il viola a fare fallo per primo, tirando da dietro la maglia all’avversario, bravo qui l’addizionale Banti. 22’ – Badelj passa alle spalle di Icardi, forse c’è un contatto sul ginocchio, siamo fuori area, Valeri fa proseguire.
Secondo tempo 6’ – C’è il rigore assegnato alla Fiorentina: D’Ambrosio è molto ingenuo a trattenere la maglia a Babacar (già poco coordinato), Valeri vede e punisce l’intervento. 10’ – Miranda interviene su Babacar: prima il pallone. 15’ – Cross di Ilicic, D’Ambrosio ha le braccia dietro la schiena. 25’ – In area viola, pallone che spiove, c’è un simultaneo tocco fra la testa di D’Ambrosio e il braccio destro di Sanchez che era appoggiato sull’avversario: comunque involontario. 29’ – Medel su Ilicic, c’è un tocco sulla gamba sinistra, poi prende il pallone: dubbio…. 34’ – Da annullare il 5-2 di Babacar: sul lancio di Salcedo è con la gamba sinistra oltre la linea del pallone.
Di
Redazione LaViola.it