Male l’arbitro Dias, soprattutto nel finale. Lungo check sul gol dei greci, ma c’era fallo netto su Milenkovic
Discordanti i giudizi sull’arbitro portoghese Dias in Olympiacos-Fiorentina. Voto 5,5 dalla Gazzetta dello Sport: “Nel primo tempo supplementare mani sospetto di Quarta in area, Soares Dias fa proseguire ma ci stava il rigore, perché il braccio era piuttosto largo. In precedenza, al 9′ pt, annullata una rete ai viola: sul cross di Biraghi, Milenkovic è in fuorigioco. Sul gol dei greci lungo check del Var per controllare la posizione di El Kaabi, tenuto in gioco da Ranieri”.
Voto 6,5 da La Nazione: “Ha personalità e competenza. Eccessivo il giallo a Quarta per un fallo su Podence, anche se grazia Arhur per una trattenuta. Giudica non da rigore un sospetto fallo di mano di Quarta sulla linea dell’area di rigore. Ma non interveine neppure il Var. Nell’occasione del gol, da valutare il ‘non fischio’ per il contrasto e fallo su Milenkovic”.
Voto 4,5 dal Corriere dello Sport: “Rovina la partita nel finale il portoghese Artur Dias, la rete di El Kaabi è viziata da un fallo – netto e chiaro – dello stesso attaccante. Non solo, ma mancano diversi gialli (sparsi fra le due squadre), atteggiamento superficiale. Cross in area viola prima del gol (regolare, non c’è offside, lo tiene in gioco Ranieri), sul pallone arriva Milenkovic abbattuto (col corpo sulla gamba sinistra) da El Kaabi, tanto che lo stesso arbitro si porta il fischietto alla bocca e sta per fischiare. Colpevole anche il VAR, nel caso: il lungo check non è dovuto solo all’offside (col SAOT ci si mette pochissimo), chiaro che qualcosa non abbia convinto anche nel VOR. Correttamente valutato in fuorigioco Milenkovic, anche se – come sembra – non tocca il pallone (lo sfiora, forse): al momento del cross di Biraghi (suo l’eventuale gol?), è oltre (quasi una figura intera) il piede sinistro di Iborra. Terracciano su El Kaabi con uno scatto riesce ad anticiparlo prima di travolgerlo, in caso contrario sarebbe stato rigore. Manca un giallo chiaro per Retsos (su Kouamé). Anche l’ammonizione per Podence su Dodo arriva con un inspiegabile ritardo (suggerimento?), mentre Dodo nella ripresa viene graziato due volte, su Podence e su Jovetic”. Voto 5 anche al Var Martins: “Se non si interviene in casi così…”.
Di
Redazione LaViola.it