Fra i dati messi a disposizione dalla Lega anche la media dei chilometri percorsi dalle 20 squadre di Serie A. La Fiorentina corre molto
Il dato che balza all’occhio è quello relativo all’ex squadra di Montella. Non si può dire che la Fiorentina non corra, o comunque che corra poco. Spesso nel calcio si ricorre a questo antico adagio per spiegare i brutti risultati di una squadra. La Fiorentina, probabilmente, corre male. Oppure rincorre gli avversari.
Perché da questo punto di vista i dati sono abbastanza netti. La Fiorentina è al sesto posto nella classifica delle squadre che corrono di più e se ne lascia tantissime alle spalle, gran parte delle quali le sono però davanti nella classifica dei punti: l’unica classifica che conta.
Uno dei primi obiettivi di Beppe Iachini deve essere quello di far correre meglio la propria squadra, per canalizzare le energie in metri e chilometri che realmente servono per la manovra. Ad oggi, purtroppo, la Fiorentina di Montella non è riuscita a tramutare in punti i suoi sforzi fisici. Un problema, che la dice lunga sull’andamento della stagione viola.
Di
Alessandro Latini