Connect with us

Rassegna Stampa

La migliore italiana di sempre? In corsa anche la Fiorentina di Bernardini

‘Qual è la squadra italiana più bella di sempre?’. Apre con questo sondaggio oggi Il Corriere dello Sport: in corsa 16 formazioni della storia italiana, che hanno vinto tra Serie A e coppe internazionali. Tra queste, citazione anche per la Fiorentina: è quella 55-56 di Fulvio Bernardini, che vinse lo scudetto e l’anno successivo giocò la Coppa Campioni contro il Real Madrid (prima italiana a giocare la finale).

Tra gli esperti interpellati dal quotidiano, la Fiorentina di Bernardini è quarta insieme al Napoli di Bianchi, dietro all’Inter di Herrera, al Milan di Sacchi e al Grande Torino.

‘Chi l’ha vista giocare in quegli anni, parla di una squadra splendida e forte, organizzata e sicura. La Fiorentina di Fulvio Bernardini aveva il più forte portiere dell’epoca, Giuliano Sarti, e due sudamericani di una classe sublime, l’ala destra Julinho e il trequartista Montuori. Vinse lo scudetto nel 55-56 e fu la prima squadra italiana a giocare una finale di Coppa dei Campioni nel ‘57, al Chamartin di Madrid contro il Real di Di Stefano, davanti a 124.000 spettatori. Perse quella partita per un rigore su Mateos che ancora oggi Magnini giura di aver commesso due metri fuori area. Fino al 70’, la gara era sullo 0-0’, scrive Il Corriere dello Sport.

15 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

15 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

15
0
Lascia un commento!x