Connect with us

News

La Gazzetta scrive: “Fiorentina bellissima. I sei motivi per credere all’Europa”

Ecco i motivi, secondo la rosea in edicola stamani, per i quali la Fiorentina può davvero ambire ad un ritorno in Europa

La Fiorentina-baby è considerata una delle possibili mine vaganti del torneo, scrive stamani La Gazzetta dello Sport. Con le carte in regola per conquistare un posto in Europa. Sei gol contro il Chievo. Sei motivi per credere che il primo atto sia da prendere sul serio.

1 GOL DAL CENTROCAMPO 
Era già un marchio della casa. Nella passata stagione Veretout ha segnato dieci reti (tra campionato e Coppa Italia) e Benassi cinque. Con l’arrivo di Gerson la Fiorentina aumenta il potenziale in fase realizzativa dei suoi centrocampisti. Un’arma preziosa in mano a Pioli. (…)

2 FINALMENTE GEMELLI 
Il Cholito era stato chiaro nella sua prima intervista durante il ritiro: «Io e Federico dobbiamo parlarci di più, anche fuori dal campo. Dobbiamo imparare a trovarci a occhi chiusi». Missione compiuta. Simeone e Chiesa sono finalmente i gemelli del gol che la Fiorentina aspettava da tempo. E qualcuno li ha già paragonati, forse correndo troppo, alla famosa B2, Baggio-Borgonovo. (…)

3 LE INVENZIONI DI PIOLI 
Il «Normal One» va alla ricerca di un campionato speciale. Stefano Pioli ha chiesto e ottenuto di conservare lo scheletro della squadra della passata stagione. E gli innesti sono stati mirati. Il tecnico viola stavolta è deciso a metterci del suo. E le prime tre intuizioni sono dei «piccoli gol». Milenkovic da terzino destro ha segnato un gol fantastico contro il Chievo. In più il serbo garantisce solidità alla linea difensiva. Grazie a Milenkovic la squadra viola ha una linea a tre e mezzo, che permette a Biraghi di alzarsi moltissimo. Gerson mezzala può essere una delle novità del campionato. Il brasiliano ha passo, qualità, visione di gioco. Deve crescere in copertura. Imparerà. Infine Veretout, quando avrà scontato la squalifica, è destinato a prendere il posto di Badelj. Non sarà un regista classico ma garantirà buone geometrie e protezione per la difesa.

4 ARRIVA PJACA 
La Fiorentina lo sta facendo crescere dal punto di vista fisico senza fretta. Intanto il croato ha «assaggiato» il Franchi. Pjaca è il lato perfetto per chiudere il triangolo offensivo. In allenamento ha già trovato il feeling con Simeone e Chiesa. Promette gol, assist e qualità.

5 EFFETTO LAFONT 
E’ stato il protagonista dell’estate. Il portierino francese ha fatto innamorare tutti. Per le sue qualità e soprattutto per la personalità con la quale si muove tra i pali. Insolita per un ragazzo della sua età. (…) Contro il Chievo non è stato perfetto. Un pizzico di emozione per il debutto è più che giustificabile.

6 TANTI ABBONATI 
Questa Fiorentina ha riconquistato l’affetto di Firenze. La campagna abbonamenti parla chiaro: dopo la delusione della passata stagione (poco più di 17.000 abbonamenti) siamo oltre quota 20.000. Un segno di fiducia. A fine gara Andrea Della Valle ha sottolineato che: «Tutti uniti, sarà questa la nostra forza». Certo, una parte minoritaria della tifoseria continua ad avere un atteggiamento di protesta nei confronti della proprietà. Ma questa Fiorentina giovane e divertente promette di trascinare tutti alla conquista di un posto nelle prossime Coppe.

62 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

62 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

62
0
Lascia un commento!x