Vai al contenuto
×

La Fiorentina ha bisogno del miglior Robin Gosens

Prima un avvio deludente, poi l'infortunio più lungo del previsto. I viola hanno un enorme bisogno del Gosens della scorsa stagione

Negli ultimi minuti della sfida col Parma, la Fiorentina ha finalmente riabbracciato in campo Robin Gosens. Per l'esterno tedesco era l'esordio assoluto con Vanoli in panchina, perché mancava dalla sfida con l'Inter del 29 ottobre, quando in panchina c'era (ancora per poco) Stefano Pioli.

L'infortunio patito a San Siro contro i nerazzurri non sembrava poi così grave, perché il report medico della Fiorentina parlava di «una lesione di primo grado del retto femorale della coscia sinistra». Insomma, l'infortunio muscolare meno grave. Si pensava sarebbe tornato a disposizione per la partita con la Juventus, dopo la sosta per le nazionali, giocata il 22 novembre. Invece, Gosens è stato lontano dai campi per due lunghissimi mesi. Due mesi in cui è mancato molto, sia per le sue doti tecniche sia per la sua leadership, visto che la squadra, già in enorme crisi prima del suo infortunio, è sprofondata ancor più in basso dalla sua assenza.

sponsored

Non che l'ex Atalanta abbia avuto un grande impatto dal punto di vista del rendimento in questa stagione. Anzi, Gosens è stata una delle tante delusioni nella rosa della Fiorentina: mai ai livelli di condizione fisica dell'anno scorso, in cui chiuse la stagione con 8 gol e 10 assist. Quest'anno 2 gol e 2 assist in 13 presenze, a conferma che, anche in condizioni più difficili, Robin non perda del tutto la sua pericolosità vicino alla porta. Tuttavia, le sue prestazioni non sono state all'altezza della caratura del giocatore. Tuttavia, rimane emblematico delle difficoltà stagionali sofferte dall'esterno tedesco l'errore clamoroso contro la Roma, con la palla del possibile pareggio spedita in curva. Uno come lui, in una stagione normale, avrebbe segnato, ma ormai avrete capito tutti che questa è tutt'altro che una stagione normale.

sponsored

Nella difesa a 4 varata da Vanoli nelle ultime settimane, Gosens potrebbe giocare sia da terzino sinistro che da esterno alto, sempre su quella fascia, per sfruttare le sue doti di inserimento in area. Nessuno dei due è il suo ruolo prediletto, ma ha dimostrato di potersi adattare perfettamente. Contro la Cremonese si candida per una maglia da titolare. Robin è l'ennesimo calciatore che non sta rispettando il rendimento della stagione precedente. La Fiorentina ha bisogno anche di lui. La sua leadership farà senz'altro comodo in campo, ma servono anche le sue doti da calciatore per provare a girare una stagione terribile.

sponsored

Lascia un commento