Connect with us

Focus

La Coppa d’Africa inguaia Italiano: Nzola (e Kouame) out almeno 4 partite. Salteranno la Supercoppa

I giocatori dovranno unirsi alle rispettive Nazionali da inizio gennaio, salteranno anche la Supercoppa

Con Nico Gonzalez che con molte probabilità starà fuori almeno fino a metà/fine gennaio, ecco che la Coppa d’Africa inguaia ancor di più i piani offensivi di Vincenzo Italiano. Di ieri la notizia della convocazione ufficiale di Nzola nelle fila dell’Angola, a breve dovrebbe arrivare anche la chiamata per Kouame con la Costa d’Avorio, Nazione ospitante della rassegna che, prevista inizialmente la scorsa estate, è in programma dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024.

NIENTE SUPERCOPPA. Una doppia defezione che costringerà Italiano a fare a meno di due pedine importanti in attacco per almeno 4 partite. Come raccolto da LaViola.it, infatti, i club dovranno liberare i giocatori convocati da inizio gennaio (probabilmente proprio dal 1° gennaio) per consentire loro di unirsi alle rappresentative per il ritiro pre-competizione. Questo vuol dire che Nzola e Kouame (sempre in campo da marzo nella Costa d’Avorio, la sua convocazione non pare in dubbio) salteranno almeno 4 partite della Fiorentina. Tra cui la spedizione in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana.

IL PERCORSO. La Costa d’Avorio è stata inserita nel gruppo A: il 13 gennaio sfiderà la Guinea-Bissau, il 18 la Nigeria e il 22 la Guinea Equatoriale. L’Angola, invece, è nel gruppo D: il 15 gennaio l’esordio contro l’Algeria, il 20 contro la Mauritania e il 23 contro il Burkina Faso. Se la Costa d’Avorio è tra le favorite anche per la vittoria finale, l’Angola parte indietro ma ha un girone abbordabile. In più, passano le prime due dei raggruppamenti più le 4 migliori terze (su 6 gironi). Insomma, non è difficile che le selezioni di Kouame e Nzola possano andare anche avanti. Gli Ottavi sono in programma dal 27 al 30 gennaio, i Quarti il 2 e 3 febbraio, le Semifinali il 7. Finale 3°/4° posto il 10 febbraio, finalissima l’11 febbraio.

LE GARE CHE SALTERANNO. In questo quadro, Nzola e Kouame salteranno, come detto, almeno 4 partite della Fiorentina. Non saranno a disposizione già il 6 gennaio a Reggio Emilia contro il Sassuolo, né il 9 gennaio per i Quarti di Coppa Italia contro una tra Inter e Bologna. Out anche contro l’Udinese nel weekend del 14 gennaio, così come, soprattutto, in Supercoppa, con Napoli-Fiorentina che dovrebbe essere ufficializzata oggi per il 18 gennaio. Ovviamente salterebbero anche l’eventuale finalissima di Supercoppa. Se dovessero poi andare agli Ottavi di Coppa d’Africa, i due viola salterebbero anche la sfida casalinga contro l’Inter del 28 gennaio, in caso di Quarti anche la sfida di Lecce del weekend del 4 febbraio. Se dovessero centrare le Semifinali, e quindi fare almeno anche la ‘finalina’, non ci sarebbero neanche il fine settimana successivo al Franchi contro il Frosinone. Una doppia tegola per Italiano. Preventivata sì, in estate. Ma ora che il 2024 è alle porte, la prospettiva non è delle migliori.

39 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

39 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

39
0
Lascia un commento!x