In campionato il centravanti della Fiorentina non va in gol dal 6 febbraio. Obiettivo sbloccarsi contro l’Atalanta
Attualmente Moise Kean è impegnato con la Nazionale, ma già da domani farà rientro a Firenze e inizierà a prepararsi per il big match con l’Atalanta.
L’attaccante italiano sta disputando una stagione strepitosa, di gran lunga la migliore della sua carriera. 15 gol in Serie A, 20 se contiamo tutte le competizioni con la maglia della Fiorentina. Una la marcatura stagionale realizzata in Nazionale, nella vittoria contro Israele datata 9 settembre 2024. Stasera Moise spera di punire la Germania e tornare in rete con la maglia azzurra, ma anche in Serie A il gol manca da alcune settimane.
L’ultimo gol di Kean in Serie A, infatti, risale al 6 febbraio. È la data dello storico 3-0 contro l’Inter, nel quale Moise ha realizzato una doppietta. Ovviamente, in Conference Kean si è già sbloccato siglando la rete del momentaneo 3-0 nel ritorno contro il Panathinaikos dello scorso 13 marzo, ma in campionato stiamo assistendo a un periodo di digiuno – da quel Fiorentina-Inter sono passate 6 partite di A – al quale non ci aveva abituato in una stagione segnata dalla continuità in chiave realizzativa. Ma c’è poco da preoccuparsi.
In primis, perché questa leggera flessione sotto porta è chiaramente influenzata sia da una squalifica scontata contro il Como, gara nella quale non è potuto scendere in campo, sia soprattutto dall’infortunio alla testa subito nel secondo tempo contro l’Hellas Verona. Infortunio che gli ha causato un trauma cranico e una vistosa ferita, della quale porta ancora i segni in campo, e che gli ha impedito di scendere in campo col Lecce e di essere al 100% nell’andata degli ottavi col Panathinaikos.
A partire dalla trasferta di Napoli, abbiamo però ricominciato a vedere il vero Kean, che poi si è lasciato definitivamente l’infortunio alle spalle con due prestazioni sontuose: il ritorno degli ottavi di Conference al Franchi contro i greci (nel quale, appunto, è andato in gol) e la super vittoria contro la Juventus la scorsa domenica. In quest’ultima partita non è riuscito a segnare, ma ha fatto impazzire i difensori bianconeri, che non l’hanno mai preso. A dirla tutta, Kean avrebbe anche messo la palla in rete nel 3-0 contro la Juve, ma il gol è stato (giustamente) annullato per fuorigioco.
Al rientro dalla sosta saranno passati più di 50 giorni dall’ultimo gol in Serie A. Siamo certi che Kean vorrà subito interrompere questo digiuno. All’andata contro l’Atalanta, nonostante la sconfitta per 3-2, segnò un gol e giocò una grande partita, costringendo Gasperini a sostituire all’intervallo un difensore solitamente molto affidabile in marcatura come Hien, perché non riusciva mai ad anticipare il centravanti della Fiorentina. Domenica il duello si ripeterà. Kean vuole tornare in gol anche in campionato, per restare in scia del capocannoniere Retegui e per trascinare la sua Fiorentina.
Di
Marco Zanini