Connect with us

Notizie

Italia, Spalletti: “Fagioli scelta tecnica. Voglio orgoglio per la maglia. Jack? Mi piange il cuore”

Spalletti - Italia

Le parole del ct della Nazionale azzurra Luciano Spalletti in vista dell’Europeo che si giocherà tra pochi giorni

Si avvicina sempre più l’inizio di Euro 2024 per la Nazionale di Luciano Spalletti. Oggi il via al raduno azzurro a Coverciano. Parla così lo stesso ct Spalletti in conferenza stampa: “Alla squadra stamattina ho detto che una cosa dovevamo averla chiara, dobbiamo rendere chiaro a tutti il nostro orgoglio di vestire la maglia azzurra perché è la maglia in cui si riconosce un paese intero. Dobbiamo far vedere che sì, facciamo un mestiere dove ci sono molti privilegi, ma dobbiamo far vedere che si lotta tutti insieme per la stessa causa. Vestire la maglia dell’Italia è una meravigliosa possibilità che abbiamo per moltiplicare le attese e le emozioni di chi ci segue. Ciò che diventa fondamentale è che dobbiamo fare la promessa a tutti gli italiani che saremo degni della fortuna che ci è toccata, questo noi lo dobbiamo far vedere bene. Dobbiamo mostrare di essere degni di vestire questa maglia. Poi da ultimo ha chiuso il campione che abbiamo qui, ovvero Buffon, e quello che vi ha detto ve lo dirà lui dopo. Ha fatto un discorso molto bello raccontando un episodio che l’ha riguardato”.

CONVOCATI. “Continuare a guardare quello che ci necessita tenendo conto di tante cose. Abbiamo voluto portare qualcuno in più proprio per aver la possibilità di sostituire la sorpresa. Non è detto che senza Acerbi – perdiamo un giocatore di esperienza che faceva parte di un blocco squadra in cui tutti si conosco bene – non è detto che siano per forza un centrocampista o un attaccante ad andare fuori. Sarà una scelta difficilissima e dolorosissima per come sono fatto io ma fa parte del ruolo: lasciare la gente fuori a me dà un fastidio enorme. Io ho un’età che ormai mi emoziono, spero di fare la scelta più giusta per quello che servirà all’Italia. Capitano? Per ora resta Donnarumma, poi valutiamo”.

FAGIOLI. Come Paolo Rossi?E’ una scelta tecnica, poi sono due storie diverse, Fagioli ha qualità, estro siccome gli manca lo scontro fisico. Il campo valuterà se abbiamo fatto la scelta giusta o sbagliata. Lui dal punto di vista umano ha detto delle bellissime cose, io gli ho parlato il giorno della finale di Coppa Italia a Roma e ho avuto fortuna che ci fosse la Juve. Siamo stati insieme e mi ha fatto una buonissima impressione. Se si valutano i suoi peccati, e lo ha descritto bene ieri, merita comprensione. Ha scommesso non su cose sue ma perché era in preda a un momento di difficoltà in cui non ce la faceva a difendersi da questa situazione. Zaniolo a me sembra forte ma spero di ritrovare quelle qualità anche in altri”.

SCAMACCA. “Quello che ci ha lavorato è Gasperini, avendolo disponibile tutti i giorni allenamento dopo allenamento. Io ho bisogno di vedere sacrificio, valori con cui siamo stati educati. L’Italia è sempre stata una repubblica in cui la gente andava a lavorare, io parto dagli stessi concetti. Scamacca non mi era piaciuto e quindi lo avevo lasciato fuori, avendo a disposizione tanti calciatori. Non è difficile se uno non dà il massimo. Lui ora ha fatto vedere crescita, gol, continuità. Lui ha un po’ tutto, è un po’ pigro…”

BONAVENTURA. E’ un altro di quelli che mi piange il cuore aver lasciato fuori. Bonaventura ha una qualità incredibile. Però poi devo stare attento anche ai momenti che attraversano i calciatori.  Secondo me Bonaventura ha più cose di Bellingham da un punto di vista di qualità e tecnica. Però poi Bellingham l’abbiamo visto per la sua forza e per qualità mentale. Bonaventura le qualità tecniche le ha ma in questo momento l’ho visto un po’ col fiato tirato e ho pensato che da un punto di vista di composizione di squadra e di rosa potevo aver bisogno di altre cose. Però rimane un giocatore nella nostra cerchia”.

17 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

17 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

17
0
Lascia un commento!x