Connect with us

Il blog di Ludwigzaller

Il blog di Ludwigzaller: Cazzus!

Non c’è dubbio che le funzioni fisiologiche e sessuali abbiano avuto nella storia un peso non indifferente. Lutero si lamentava con i suoi collaboratori della stitichezza, e quando finalmente ce la faceva a defecare si sentiva soddisfatto come se avesse appena scritto un libello contro il papa o bruciato la bolla di scomunica sulla piazza di Wittenberg. Non meno attento a tali esigenze era il Machiavelli, ed è noto l’incipit di una lettera al Guicciardini che ce lo mostra impegnato nella meritoria opera di liberarsi l’intestino: “io ero sul cesso quando arrivò il vostro il messo”.

Ci si potrebbe chiedere quali differenze ci siano tra la visione tipicamente tedesca della merda in Lutero e il raffinato humour di Machiavelli. Un’altra lettera di Machiavelli incomincia semplicemente così, come potrebbe iniziare un qualsiasi nostro discorso sulla Fiorentina di questi tempi: cazzus! L’espressione dunque circolava anche in pieno Rinascimento. E del resto sin dal XIII secolo le donne che lavavano i panni a Massa Marittima potevano godere della vista di un gigantesco albero affrescato sui cui rami si vedevano metaforici uccelli, cioè cazzi.

Cazzus: scende in campo l’Under 21 con la Germania, in una formazione inusuale e mette sotto i tedeschi abbastanza facilmente. In attacco giocano ben due giocatori che la Fiorentina ha avuto a disposizione tutto l’anno. Come ha fatto Sousa, con questi due davanti e tanti altri buoni giocatori, ad arrivare ottavo e a farsi eliminare in tutte le competizioni precocemente, con la conseguenza che abbiamo perso l’Europa League e la crisi è precipitata?

Uno dei motivi salta agli occhi: Bernardeschi è un attaccante, che ha nel suo corredo i goal e gli assist, un grande attaccante: Sousa l’aveva retrocesso a terzino. Di più: Bernardeschi è un falso nove, dinamico, imprevedibile, con tecnica e forza fisica. Ci voleva Di Biagio per capirlo, ma prima di lui la strada era stata indicata da Vincenzo Montella, il più lucido intenditore di calcio che sia passato ultimamente da queste parti. La domanda coinvolge il ruolo di Bernardeschi alla Juve: se davvero è un attaccante, riuscirà ad inserirsi in una squadra che di grandi attaccanti è piena? Non rischia la panchina l’utilizzo nello stesso ruolo che non tollerava con Sousa?

Cazzus: la Fiorentina sta vendendo tutti i titolari e creando i presupposti per cui anche quelli che si  vorrebbero confermare, come Kalinic, vogliano fuggire. I ds delle altre squadre hanno inoltre capito che la Fiorentina dispone di soldi freschi e hanno decisamente aumentato i prezzi dei sostituti. La somma a disposizione alla fine non sarà modesta, ma la Fiorentina ne ha già speso una parte per comprare dei difensori di non eccelsa qualità. Restano ancora da comprare almeno un centravanti, un esterno alto, senza contare che c’è da rifare l’intero centrocampo.

La Fiorentina è riuscita ad ottenere una sorta di liberatoria: tutti coloro che sono in procinto di essere venduti hanno dichiarato di andarsene di propria volontà. In questo modo la società si è autoassolta, ma resta il fatto che non c’è stata la capacità di trattenerli, tanto sul piano dei programmi sportivi che su quello strettamente economico. Non stupisce dunque che allenatori come Di Francesco, ascoltati dalla bocca di Corvino i programmi, siano ripartiti con il primo treno. A Firenze non ci voleva un allenatore ma un kamikaze. E intanto circolano già strazianti aneddoti: si apprende, da un sito juventino, che Bernardeschi, a nove anni, aveva stregato Bettega, acuendosi così di non poco le sofferenze dell’anima di Mario Ciuffi in purgatorio.

E pensare che vendendo Kalinic, trattenendo almeno Bernardeschi e Borja, confermando Chiesa e affiancando loro un esterno destro emergente di valore, la Fiorentina avrebbe avuto una delle migliori squadre del campionato italiano, squadra giovane, divertente, con un sicuro avvenire. Cazzus.

di Ludwigzaller

814 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

814 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Il blog di Ludwigzaller

814
0
Lascia un commento!x