Connect with us

Rassegna Stampa

Iachini: le tre condizioni per rimanere sulla panchina della Fiorentina

Approfondimento de La Gazzetta dello Sport sull’attuale tecnico viola che si gioca la riconferma in 12 giornate

Saranno le 12 giornate più strane di sempre, per tutti gli attori della Serie A. In questo clima tanti si giocheranno il futuro. Uno di questi è Beppe Iachini. La Gazzetta dello Sport oggi titola: tre condizioni per la conferma.

Cosa deve fare Iachini per convincere Rocco? Tre cose: 1) conquistare tanti punti; 2) proporre un calcio più offensivo e 3) dimostrare di saper gestire i giocatori importanti. Partiamo da risultati e classifica.

La Fiorentina vuole centrare prima possibile la salvezza e risalire posizioni. In fondo il Bologna, che è al decimo posto è lontano appena quattro lunghezze. Rocco muore dalla voglia di collocare la sua creatura nella parte sinistra della classifica.

Poi, c’è l’aspetto tattico. Che si somma alla qualità del gioco. A Iachini era stato chiesto di pilotare la Fiorentina lontano dalla zona-rischio. E lui c’è riuscito. Ora serve un nuovo progetto. Rocco si aspetta, a esempio, il passaggio dal 3-5-2 al 3-4-3 o 3-4-1-2. Una formula decisamente più offensiva rispetto a quella dettata dall’emergenza classifica. Quindi una Fiorentina con Chiesa-Vlahovic (o Cutrone) e Ribery in attacco. Al massimo il francese potrebbe giostrare da trequartista.

Sarà importante anche il feeling che Iachini riuscirà a creare con Ribery. I campioni vanno gestiti. E la Fiorentina del futuro spera di avere molti Ribery.

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

4
0
Lascia un commento!x