Vai al contenuto
×

Ass. allo Sport: “Comune-Acf d’accordo dal 2022 su lasciare il Franchi per due anni. Padovani come Cagliari e Bologna. Lì hanno pagato le società”

L'assessore allo Sport del comune di Firenze fa chiarezza sugli accordi già previsti tra Comune e Fiorentina su lasciare il Franchi nel prossimo biennio. E sul Padovani fa chiarezza sui costi

Nel corso del Consiglio Comunale che si è tenuto oggi, l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze CosimoGuccione ha risposto così sul tema Franchi e Padovani: “Durante l’anno 2022, come previsto dalla Convenzione stipulata con la Fiorentina, per la stagione 2022-23, il Comune di Firenze ha effettuato insieme ai rappresentati di Acf e il raggruppamento dei progettisti un’analisi sul poter utilizzare il Franchi durante i lavori di riqualificazione dello stesso.

sponsored

Numerosi sono stati gli incontri coi vari tecnici e con la dirigenza, a fine 2022 sono state ipotizzate tre soluzioni, e la Fiorentina ha dato il suo assenso per la soluzione ibrida, ovvero di poter utilizzare il Franchi nella sua interezza per la stagione 2023-24, con la possibile eccezione della Curva Ferrovia dal gennaio 2024 e la possibilità di lasciare i campi del centro sportivo Astori, non avere il Franchi a disposizione per il 2024-25 e 2025-26, ma riaverlo dal 2026-27.

sponsored

Dalle analisi effettuate era stato definito che non si potevano garantire più di 16mila posti, a seconda degli interventi. Essendo previste delle tempistiche particolari a dicembre 2022, si era calcolato che per avere più spazi al Franchi si sarebbero allungati i tempi del doppio, e quindi si sarebbero raddoppiati i tempi di dover giocare in uno stadio cantiere.

sponsored

I costi, inoltre, sarebbero aumentati del 25-30%”. PADOVANI. “Era una soluzione ipotizzata, che la Fiorentina ha illustrato alla stampa prima dell’amministrazione comunale. L’amministrazione ha studiato più soluzioni per il Padovani, con una struttura da 4mila posti più 12 mila posti coperti.

Praticamente analoga da quanto fatto dal Cagliari e quanto farà il Bologna. Successivamente quella struttura resterebbe da 4 mila posti. Si ricorda che i costi per la struttura provvisoria a Cagliari e Bologna sono stati finanziati dalle società di calcio, con costi stimati che sono di circa 9 milioni a Cagliari e 12 a Bologna.

Nulla a che vedere coi 48 milioni di euro citati nell’ultimo consiglio comunale”.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE