Le parole della sindaca di Firenze sulla questione della riqualificazione del Franchi e dei finanziamenti del Pui
“È un risultato importante per Firenze – ha detto la sindaca Sara Funaro -. Non ho mai smesso di dialogare con il governo e con i ministri, che voglio ringraziare per il percorso fatto e per l’attenzione. I finanziamenti dei Pui, i cosiddetti ‘Piani urbani integrati’ garantiranno lavori di vario tipo, nell’ambito del progetto ‘Firenze – Città dei giovani’, tra cui interventi di edilizia scolastica, la realizzazione di studentati pubblici e la riqualificazione di spazi verdi e piste ciclabili. Tutte opere strategiche per Firenze e per i fiorentini, attraverso le quali realizziamo interventi di rigenerazione urbana che puntano a recuperare, ristrutturare e rifunzionalizzare strutture e aree pubbliche. L’arrivo dei 55 milioni permette di liberare risorse da destinare alla riqualificazione dello stadio per la quale continua la collaborazione e il dialogo con la Fiorentina, con l’interesse comune di avere uno stadio moderno per Firenze, la Fiorentina e i tifosi. Tra l’altro martedì prossimo ci incontreremo a Palazzo Vecchio con l’Uefa, la Figc e la Fiorentina per parlare della candidatura di Firenze agli Europei 2032“.
Il Piano Urbano Integrato, denominato ‘Firenze – Città dei Giovani’, si sviluppa sull’intero territorio del Comune di Firenze e prevede un insieme di interventi diffusi, per un valore totale di circa 55 milioni di euro, che consentiranno di contrastare le disuguaglianze di opportunità che coinvolgono diversi target sociali, in particolare i giovani. La realizzazione degli interventi previsti dal piano aiuterà nella gestione delle fasce più giovani della popolazione rafforzandone il legame con il territorio e cercando di combattere l’isolamento sociale e l’esclusione. In altre parole, si vuole aiutare il territorio comunale a migliorare la propria capacità di gestione dei giovani, rafforzandone il legame con il territorio e cercando di combattere l’isolamento sociale e l’esclusione.
Gli interventi finanziati sono inclusi in quattro linee operative. La prima riguarda scuole e spazi per l’accoglienza studentesca sicuri e rigenerati, la seconda ‘inclusione, sport e giovani’ per dotare Firenze di spazi sportivi riqualificati diffusi sul territorio urbano. La terza linea riguarda la ‘mobilità sostenibile e sicura’. L’ultima linea operativa è quella dedicata agli ‘spazi verdi riqualificati’
In particolare sono previsti finanziamenti mirati su interventi di edilizia scolastica già avviati e non totalmente finanziati come ad esempio scuola Ghiberti; finanziamenti per adeguamento statico e miglioramento sismico edifici scolastici; finanziamenti per i due studentati (già in parte finanziati) nell’ex caserma Lupi di Toscana e nel parco di San Salvi; il finanziamento per messa a norma impianti sportivi; finanziamenti per la riqualificazione delle aree verdi (la disponibilità di aree verdi, unite al tempo trascorso nel verde, offrono numerosi benefici per lo sviluppo mentale, fisico e sociale dei giovani e ne stimolano la crescita, rendendoli cittadini più responsabili e consapevoli del valore della natura. Inoltre, spazi verdi accessibili a tutti servono anche a ridurre le disuguaglianze relative allo stato di salute che colpiscono i bambini provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati) e per la riqualificazione piste ciclabili (percorsi chiari e razionali, ben segnalati, in continuità e, soprattutto, in sicurezza).
Di
Redazione LaViola.it