Vai al contenuto
×

Fiorentina, nel primo tempo il gol non arriva più: nel 2024 0 reti nei primi 45'

Dal 3 dicembre a oggi, un solo gol nei primi tempi della Fiorentina. Ed è datato 22 dicembre

Primo tempo, un problema, scrive il Corriere dello Sport. Non solo il primo a dire il vero in questo 2024, sempre ricordando che la Fiorentina nel nuovo anno non ha ancora vinto nelle sei partite disputate tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa, e uno dei motivi è da ricercarsi nella mancanza di gol all’attivo nei quarantacinque minuti iniziali in ognuna di queste sei partite.

sponsored

Mancanza che però si allunga addirittura fino al 3 dicembre, portando a dodici le gare dentro cui c’è una sola rete segnata prima dell’intervallo. Rimane eloquente il dato statistico: dalla sfida con la Salernitana che è stata il 3 dicembre al “Franchi”, chiusa dalla Fiorentina già nel primo tempo grazie ai due gol di Beltran e Sottil (poi nel secondo sarebbe arrivato il tris a firma di Bonaventura) al Lecce di venerdì scorso, solo in una la squadra viola è riuscita ad andare in gol nel primo tempo: a Monza il 22 dicembre, ancora Beltran, sul passaggio sbagliato di Di Gregorio, per l'1-0 al 7’ che tale sarebbe rimasto fino al 90’.

sponsored

Stop. L’unico gol: dentro queste dodici gare, prima e dopo, la Fiorentina ha chiuso sempre i quarantacinque minuti iniziali senza nemmeno una rete all’attivo. Significa in qualche modo “regalare” il primo tempo agli avversari, tra l’altro in netta (e negativa) controtendenza, per certi versi anche sorprendente: ad esempio, solo relativamente al campionato che ha prodotto la parte più corposa delle trentatré partite finora in archivio in stagione per la Fiorentina, continuano ad essere di più i gol (16) realizzati nei primi tempi rispetto a quelli dei secondi (15).

sponsored

Ma negli ultimi due mesi è tutta un’altra storia e certo non migliora sottolineando gli otto gol segnati dagli avversari. Sette partite (il Parma ne aveva fatti due al 45’ nell’ottavo di coppa Italia) in cui la Fiorentina è andata negli spogliatoi per l’intervallo sapendo di dover rimontare.

Ecco una cosa che la squadra di Italiano sa di dover cambiare per interrompere il periodo negativo.


Lascia un commento