Connect with us

News

Fiorentina monotematica. Pioli deve trovare delle variazioni al gioco

La squadra viola ha dimostrato di saper giocare e vincere contro squadre che lasciano spazi in difesa. Manca invece un’idea di gioco alternativa

La Fiorentina ha segnato tanto, tantissimo, in questa prima parte del 2019 con un gioco impostato prevalentemente sul contropiede. D’altra parte con giocatori micidiali in questa caratteristica come Chiesa e Muriel può essere un’arma vincente.

Ma non l’unica e la gara di ieri dell’Udinese lo dimostra. I bianconeri sapevano di non dover dar spazio alla Fiorentina e di rimanere ben coperti per evitare infilate, e così hanno fatto. Una partita tosta, combattuta (anche troppo per colpa dell’arbitro), con l’Udinese che aveva ben chiaro in mente come fronteggiare i viola.

Ciò che manca oggi alla Fiorentina è una variazione sul tema, ovvero saper interpretare e vincere anche gare più chiuse e bloccate rispetto ad altre. L’assenza di un regista è evidente ma visto che non è stato preso e non ci sarà fino alla prossima stagione Pioli deve trovare una soluzione efficace.

L’arma del contropiede, come detto, può essere vincente e dare soddisfazioni in certe partite ma non in tutte e l’Udinese avrà fatto capire anche ad altre squadre come affrontare la Fiorentina. Urge dunque un’opzione di riserva da parte di Pioli per cambiare anche le partite particolarmente chiuse.

68 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

68 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

68
0
Lascia un commento!x