Connect with us

News

Fiorentina, ritmo-Champions nel girone di ritorno: +7 punti rispetto all’andata

“L’obiettivo è fare più punti rispetto al girone di andata”. Lo aveva ripetuto fin dal giro di boa, Stefano Pioli. Ora la sua Fiorentina sta andando oltre, ed è tornata a sorpresa a lottare per l’Europa. Ad oggi, sarebbe 7° posto e preliminari di Europa League. Sei vittorie di fila e la voglia di non fermarsi. Alla 12° giornata di ritorno, sono ben 7 i punti in più dei viola rispetto alle stesse gare del girone di andata.

Ma c’è di più: considerando solo il girone di ritorno, la Fiorentina sarebbe in Champions League. 23 punti fatti in 12 giornate nel ritorno, con 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte; 16 gol fatti e 13 subiti. Oltre alle ultime sei vittorie di fila, il successo a Bologna, i pareggi con Inter e Atalanta e le sconfitte contro Sampdoria, Verona e Juventus.

La Fiorentina è appunto 4° per punti fatti nel girone di ritorno: media-Champions, dietro soltanto a Juventus (34 punti), Napoli (29 punti) e Milan (27 punti). Fiorentina 4° con 23, poi Atalanta con 21, Lazio-Torino-Roma con 20, Inter con 18, Samp-Genoa con 17. Dietro tutte le altre.

Nel girone di andata, invece, nelle prime 12 partite la Fiorentina aveva fatto appena 16 punti, ed era al 9° posto con Atalanta e Chievo dopo 5 vittorie, 1 pari e ben 6 sconfitte. Sette punti in meno, di fatto, rispetto alle stesse gare giocate nel girone di ritorno, a campi invertiti. Un trend in forte crescita, che se confermato nelle ultime 7 partite potrebbe proiettare la Fiorentina a quota 63-64 punti finali. Un punteggio che, negli ultimi anni, ha voluto dire piazzarsi tra il 4° e il 6° posto. In piena zona Europa.

Classifica del girone di ritorno (tabella Transfermarkt)

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

5
0
Lascia un commento!x