Dovrà diramare a breve la Lista per la nuova Serie A, la Fiorentina. Così come tutti gli altri club, secondo le regole ormai attuate due anni fa. Rinfreschiamo il regolamento: la Lista deve essere composta al massimo da 25 giocatori Over 21 (da 22 anni in su), di cui 4 devono essere ‘cresciuti nel club’ (Fiorentina, in questo caso) e 4 ‘cresciuti in Italia’, ovvero in un club italiano. In pratica, esistono 17 slot ‘liberi’ e 8 vincolati. In più, gli Under 21 sono tutti potenzialmente utilizzabili e schierabili ‘fuori lista’.
Proprio per quest’ultimo motivo, la Fiorentina si ritrova ad avere diversi slot ancora a disposizione, in cui inserire potenzialmente anche nuovi giocatori: tanti Under 21 presenti sono infatti inseribili ‘fuori lista’. Dragowski, Cerofolini, Milenkovic, Diakhate, Hagi, Chiesa, Gil Dias, Zekhnini, Hristov, più tutti i Primavera (Diakhate, Gori, Meli, Maganjic, Ranieri, Illanes e gli altri utilizzati da Pioli nel precampionato), possono essere inseriti in qualsiasi momento. Per la Lista dei 25, invece, la Fiorentina ha ancora a disposizione cinque ‘slot’, di cui tre per i ‘cresciuti nel club’ e due ‘liberi’ (Kalinic e Baez aspettano solo l’ufficialità per andare al Milan e al Pescara).
Inoltre, ci sono diversi ‘esuberi‘ che potrebbero presto liberare altri ‘slot’, come Schetino, Rebic o Mati Fernandez. Tra i ‘cresciuti nel club’, quindi, figura il solo Babacar, perché gli altri (Chiesa, Cerofolini ecc.) sono Under 21, mentre i ‘cresciuti in Italia’ sono addirittura 5 (Sportiello, Astori, Biraghi, Benassi e Saponara), quindi uno di questi sarà poi inserito nella Lista dei 17 ‘liberi’. Questioni di forma, insomma, mentre la grande forza della Fiorentina per la nuova Lista del Campionato restano i tanti Under 21 a disposizione di Pioli.
Lista dei 17 ‘liberi’: Bruno Gaspar, Maxi Olivera, Pezzella, Tomovic, Vitor Hugo, Badelj, Cristoforo, Eysseric, Mati Fernandez, Sanchez, Schetino, Veretout, Rebic, Simeone (più Kalinic e Baez, in uscita verso Milan e Pescara).
Lista dei ‘cresciuti in Italia’ (max 4): Sportiello, Astori, Biraghi, Benassi, Saponara (uno di questi sarà inserito nella Lista dei 17 ‘liberi’).
Lista dei ‘cresciuti nel club’ (max 4): Babacar.
Under 21: Dragowski, Cerofolini, Milenkovic, Hagi, Chiesa, Gil Dias, Zekhnini, Hristov (più i Primavera, come Diakhate, Gori, Ranieri, Meli, Illanes ecc.).
Di
Marco Pecorini