×

Fiorentina, il lavoro di Vanoli sulle palle inattive inizia a dare i primi frutti

Contro la Juventus i viola non hanno mai sofferto difensivamente in situazioni di palla ferma. E' un primo piccolo passo avanti

La strada è ancora lunga, ma qualche piccolo passo avanti si è visto nella Fiorentina che ha pareggiato 1-1 contro la Juventus. Alla seconda partita sulla panchina viola, Vanoli ha optato (giustamente) per non attuare rivoluzioni, bensì aggiustamenti. Che possano ridare solidità e consapevolezza alla squadra, visto che la paura che attanaglia i giocatori sembra oggi la sfida più importante da vincere. « Fare cose semplici» , ha ripetuto più volte il tecnico gigliato in questi giorni.

sponsored

Uno dei settori sui quali Vanoli è intervenuto sono le palle inattive. La Fiorentina di Pioli è stata letteralmente un disastro sotto questo frangente (tra i tanti disastri): ben 8 le reti subite da palla inattiva avversaria in campionato e un’incredibile fragilità dimostrata ogni volta che ci fosse un corner a favore dell’avversario di turno.

sponsored

In realtà, l’ultimo dei gol subiti dai viola su palla inattiva risale alla partita col Genoa, quando c’era già Vanoli sulla panchina viola. Il momentaneo vantaggio di Ostigard, infatti, arriva da una punizione dalla trequarti battuta dai Grifone. «Ho cambiato nei corner, mi sono messo a uomo rispetto alla zona di prima. Sulla linea non ho potuto lavorare, non c'è stato tempo», ha commentato Vanoli dopo la partita di Marassi. 

sponsored

In effetti, il tecnico era arrivato da pochissimi giorni e aveva dovuto subito preparare un match molto delicato, nel quale la sconfitta era da evitare ad ogni costo. Con la sosta per le nazionali, Vanoli ha avuto giorni e sedute di allenamento a disposizione per perfezionare la fase difensiva della Fiorentina sulle palle inattive. Con la Juventus si sono visti i primi frutti: è stata confermata la marcatura a uomo e i bianconeri non sono stati mai pericolosi in situazioni di palla ferma

Ovviamente, una sola partita è un campione davvero troppo ridotto per sancire che la Fiorentina ha risolto il problema. Oltretutto, rispetto alle stagioni precedenti la Juve non sta particolarmente brillando nel segnare reti su palla inattive. Tuttavia, il solo fatto di non aver sofferto ieri sulle palle inattive è un dato indiscutibilmente positivo per una squadra come la Fiorentina 2025-26, visto che durante la gestione Pioli si aveva una sensazione di estremo pericolo ogni volta che veniva scodellato un pallone da situazioni da fermo nell’area di rigore difesa da De Gea. 

Serviranno altre partite per vedere se gli aggiustamenti di Vanoli stanno davvero facendo effetto, ma un primissimo segnale positivo contro i bianconeri è arrivato.

 


Lascia un commento